Mercoledì, Maggio 23, 2012
   
TEXT_SIZE
Banner

Riqualificazione Villa Comunale, il PD chiede il blocco dei lavori

panoramacoppe

Con un esposto indirizzato alla direzione regionale dei Beni culturali della Puglia e alla Soprintendenza beni architettonici e paesaggistici, i consiglieri comunali del PD, Michelangelo Lombardi e Paolo Soccio, chiedono di fatto il blocco dei lavori sulla Villa Comunale di San Marco in Lamis perché “sconvolgerebbero l’impianto storico e la tipologia caratteristica del bene a cui tutta la cittadinanza tiene particolarmente appartenendo alla memoria storica della città”.

Di seguito la missiva che precede “La richiesta pareri su Villa Comunale” inviata all’attenzione del Segretario Comunale e al Revisore dei conti del Comune di San Marco in Lamis con cui si chiede invece “di voler esprimere un parere di conformità alle Leggi, allo Statuto e ai Regolamenti degli atti amministrativi e in particolare, alla copertura finanziaria [...]”. (ndr Lavori di riqualificazione della Villa Comunale).

"La presente - scrivono Lombardi e Soccio nell'esposto -  per segnalare l’estrema necessità ed urgenza di bloccare i lavori che l’Amministrazione comunale di San Marco in Lamis (FG) ha intrapreso sulla locale Villa comunale che è un bene storico monumentale e paesaggistico costruito oltre 50 anni fa. Il progetto approvato dalla Giunta comunale prevede, tra l’altro, un intervento sulla recinzione della Villa comunale che ne modificherà il perimetro, ovvero la forma ed irrimediabilmente l’aspetto. Il bene, in base all’art. 10, comma 1, del D.lvo 22 gennaio 2004  n. 42 e ss.mm.ii., è soggetto a tutela fino alla verifica di interesse di cui all’art.12 s.n.

A quanto ci risulta il Comune di San Marco in Lamis non ha mai chiesto agli enti in indirizzo l’autorizzazione ad effettuare interventi in base all’art.21 essendo ope-legis di fatto vincolato, per tali lavori che sconvolgerebbero l’impianto storico e la tipologia caratteristica del bene a cui tutta la cittadinanza tiene particolarmente appartenendo alla memoria storica della città. Si auspica quindi, come sopra richiesto, un intervento urgente  a tutela del bene comune e si ringrazia per l’attenzione".

Le due lettere sono disponibili sul sito del Partito Democratico di San Marco in Lamis (pdsanmarco.it)