Mercoledì, Febbraio 08, 2012
   
TEXT_SIZE
Banner

Lettera aperta delle Associazioni dei Commercianti sammarchesi

001

SAN MARCO IN LAMIS. Dopo i molteplici incontri avuti con l’Amministrazione, dopo il nostro estenuante impegno per le festività natalizie, dopo il mancato piano commerciale, dopo la lettera aperta inviata al Sindaco, da entrambe le associazioni, qualche tempo fa e pubblicata sui vari siti internet di San Marco, costatando il torpore che avvolge il settore commerciale e artigianale della nostra città, è necessario, da parte nostra, scuotere i nostri amministratori per affrontare davvero le problematiche che ormai da troppo tempo ci attanagliano.

Per questo motivo i direttivi congiunti delle nostre associazioni hanno evidenziato alcuni punti, che in maniera urgente andrebbero affrontati:

Mercato infrasettimanale e Campo sportivo

Viabilità e parcheggi

Differenziata e Tarsu

Ripristino delle strade

Sicurezza e ordine pubblico

Da sempre chiediamo a quando la conclusione dei lavori del nuovo campo sportivo, prevista per la fine dello scorso anno, è possibile avere una data certa dagli amministratori? Da sempre, ancora, chiediamo interventi per migliorare la viabilità e i parcheggi, lo spostamento del mercato presso il campo sportivo, così il mercoledì, avendo un traffico urbano normale, ci si potrà muovere con le ambulanze o altri mezzi di soccorso in caso di calamità o di emergenza; alle nostre continue domande si prospettano le solite promesse degli amministratori: “Che a breve faremo e poi risolveremo  etc. etc.“

I parcheggi mancano e istituire quelli a pagamento manco a parlarne, si aspetta chissà quale progetto o cooperativa scenda dal cielo per risolvere il problema, inoltre l’organico dei Vigili Urbani non è adeguato alle problematiche della nostra città.

A proposito di viabilità, è evidente la  pericolosità e lo stato di abbandono delle nostre strade, a iniziare da Corso Matteotti, con € 12.000 spesi da poco per ripristinarlo, mentre i mezzi pesanti, che ultimamente propongono anche la vendita al dettaglio, continuano a sostare con parcheggi selvaggi, che bloccano il traffico; e per continuare Via Della Vittoria, Via La  Piscopia, con una serie di  ambulanti improvvisati, chissà se pagano la Tosap e hanno i requisiti per la vendita? Ancora Via Della Repubblica, rifatta da poco è già in uno stato pietoso, e tante altre strade sono in attesa di essere rimesse a posto, magari con riparazioni che durino un po’di più di una stagione.

Con una buona dose d’improvvisazione è stata avviata, da qualche mese, la raccolta differenziata. Ma gli ambulanti del mercato infrasettimanale e gli operatori commerciali su aree pubbliche a posto fisso osservano le direttive comunali? Giusta l’utilità e la necessità della raccolta differenziata, ma intanto la TARSU per noi tutti aumenta, come l’immondizia che c’è nelle nostre vie e davanti le nostre attività, mentre la Geotec risparmia.

Potremmo riempire pagine e pagine, continuando con argomenti inerenti al commercio, di nostro più stretto interesse, o che stanno a cuore a tutta la cittadinanza (vedi la sicurezza, l’ordine pubblico, la pulizia, le nostre scuole etc.) ma ci siamo stancati di chiedere e ripetere le stesse cose.

Pertanto le nostre associazioni, in attesa di un incontro con gli amministratori, hanno deciso di iniziare una campagna informativa per sensibilizzare tutti i commercianti e gli artigiani sulle nostre problematiche e qualora fosse necessario si organizzerà una manifestazione con la chiusura delle attività commerciali (con modalità e tempi da definire) contemporaneamente a un’assemblea, al fine di far sentire a chi ci amministra il nostro disappunto sullo stato invivibile di San Marco.

Quello che faremo, dove arriveremo, sarà per il futuro delle nostre attività, dei nostri figli, della nostra Città e nessuno può permettersi di astenersi dal partecipare, di dire che la cosa non lo riguarda!

Vi terremo costantemente informati sugli sviluppi, certi di avere il vostro sostegno.

001