
Un incontro di formazione a S. Giovanni Rotondo
L’emergenza educativa, più volte segnalata da varie agenzie che si occupano di adolescenti, non può non preoccupare le famiglie pienamente coinvolte nella fase di crescita dei propri figli. Per discutere del rapporto tra adolescenti e famiglie, si è svolto a S. Giovanni Rotondo un seminario su Genitori e Figli in adolescenza.
Il seminario è stato organizzato dall’associazione Crescere “Onlus” che promuove informazione, formazione, prevenzione ed assistenza in favore di individui, della famiglia e dei gruppi sociali. Un gruppo di esperti che comprende professionisti con varie competenze offre un accompagnamento alla genitorialità, sostegno educativo, incontri di gruppo per la crescita personale. L’inizio dei lavori si è aperto con l’esposizione dei lavori di Couselling e adolescenza che si è svolta nella città di Foggia e ha visto impegnati i ragazzi e famiglie del quartiere Candelaro. Gli esperti Emma Francavilla e Gaetano D’Alessandro hanno illustrato, in modo particolare, la figura dell’adolescente in rapporto alla famiglia e alla dipendenza. “I ragazzi sono piccole persone ma persone che crescono. A questa età imparano a relazionarsi, anche se hanno un’attenzione fluttuante limitata nel tempo. L’adolescente vive in un mondo di onnipotenza dove è anche normale avere sicurezza e paura, amarsi e distruggersi”.
Gli esperti hanno continuato dicendo che “l’adolescente è un sognatore, anche se soffre delle regole ed è poco costante e fa fatica a mantenere le sue azioni nel tempo”. Al folto gruppo di genitori ed assistenti sociali, gli esperti hanno consigliato di abbinare ogni metodica al proprio cuore perché gli adolescenti hanno bisogno soprattutto di una presenza significativa al loro fianco. Don Giovanni Ercolino, parroco della Parrocchia di S. Onofrio Anocoreta a S. Giovanni Rotondo, ha parlato della società dove è immerso l’adolescente. “La società in cui viviamo- ha affermato il sacerdote- è una società in cui si vuole solo apparire e non di chi vuole essere. Non si cerca la crescita umana, ma tendenzialmente siamo portati a cercare solo il consenso. Il mondo- ha continuato don Giovanni – è dominato dal soggettivismo e l’uomo di oggi appare come uomo virtuale senza volto e sostanza. Gli adolescenti rifiutano di essere fotocopie di questi adulti che non riescono a dialogare con i più giovani e al limite si limitano a soddisfare solo i loro bisogni materiali”.
Il professor Giuseppe Mammana dell’Università di Foggia ha offerto elementi di riflessioni per i presenti maturati anche alla luce della sua lunga esperienza nel campo della formazione alle famiglie. In primo luogo ha esordito dicendo che “l’adolescenza non è una malattia. Solo che nel contesto attuale l’adolescenza si è protratta nel tempo aumentando quel periodo indefinito dove trova spazio l’ansia che poi sfoga in aggressività”. Il professor Mammana ha affermato che “gli adulti devono essere più resistenti e maturi aumentando la loro presenza in famiglia. A volte si assiste, invece, alla fuga, soprattutto della figura maschile, che scappa di fronte ai problemi. C’è bisogno di un nuovo equilibrio tra l’uomo e la donna nella coppia”. Il professor Mammana ha concluso l’intervento sottolineando alcuni aspetti della vita dell’adolescente che va accompagnato nell’esperienza del dolore; nella relazione con la propria famiglia, come erogatrice di valori e norme; nel rapporto con la scuola. Mammana ha detto che a volte le dipendenze che vivono gli adolescenti sono frutto dell’assenza degli adulti. Un ampio dibattito tra educatori, genitori e assistenti sociali ha concluso il seminario di formazione.
Sociale
- PROGETTO SOS LEGALITA': iniziative di socializzazione per gli adulti immigrati
- Successo degli alunni dell’Alberghiero “M. Lecce” di S. Giovanni Rotondo
- PROGETTO SOS LEGALITA’: al via le attività seminariali e di socializzazione per gli adulti immigrati
- Mercato del lavoro: la confusione regna sovrana e come al solito pagheranno i deboli
- Incontro con le associazioni del comitato festa S.Marco Evangelista
















