Convegno a San Severo, Franco Basaglia: “L’utopia reale”

A quarant’anni dall’approvazione della legge di riforma psichiatrica n. 180/76. La tre giorni si svolgerà il 14-28 novembre e 12 dicembre 2018, presso l’Aula 2 del P.O. “T. Masselli” di San Severo.

«A che punto è la lotta contro l’esclusione nei Servizi di Salute mentale e nella società? Come riattualizzare oggi le idee e le pratiche di Basaglia?». A queste domande si cercherà di dare una risposta durante Il convegno promosso dalla segreteria scientifica rappresentata dal Dott. Domenico Tancredi, responsabile del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura ubicato presso l’ospedale “Teresa Masselli Mascia” di San Severo della ASL FG.

Franco Basaglia, con le sue teorie e le sue pratiche innovative, è da considerarsi uno dei più importanti rappresentanti della psichiatria italiana del Novecento. È stato uno psichiatra e neurologo italiano, professore, fondatore della concezione moderna della salute mentale, riformatore della disciplina psichiatrica in Italia e ispiratore della cosiddetta Legge Basaglia (n. 180/1978) che introdusse un’importante revisione ordinamentale degli ospedali psichiatrici in Italia e promosse notevoli trasformazioni nei trattamenti sul territorio.

Print Friendly, PDF & Email