San Marco in Lamis, mercoledì 21 la “GIORNATA DELL’ALBERO 2018”

A renderlo noto il vice sindaco e assessore all’Ambiente Angelo Ianzano.

Così come già avvenuto negli anni precedenti, mercoledi 21 Novembre l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato Agricoltura e Foreste organizzano e celebrano la festa dell’albero. La cerimonia si svolgerà nel contesto della “Giornata nazionale degli alberi”, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente con Legge n. 10 del 14 gennaio 2013, con l’obiettivo di perseguire “attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani”.      

In occasione di tale giornata l’Amministrazione Comunale e le scolaresche degli Istituti Comprensivi “Balilla-Compagnone” e “San Giovanni Bosco-Francesca De Carolis” provvederanno a mettere a dimora nelle aiuole e nelle aree di rispettiva pertinenza, già individuate dall’Ufficio Agricoltura del Comune, gli alberi concessi a titolo gratuito dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano.

La manifestazione si svolgerà dalle ore 9,30 alle ore 11,00 in piazza Europa davanti alla scuola “Balilla” e dalle ore 11,00 alle ore 12,30 in via Dante Alighieri presso la scuola “San Giovanni Bosco”. Oltre al personale dell’Ufficio Agricoltura, parteciperà e collaborerà il personale dell’ARIF e il Corpo Forestale dello Stato.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Print Friendly, PDF & Email