Rinnovo del Consiglio provin­ciale di Foggia, si vota il 3 febbraio

Con Decreto n. 20 del 21 dicembre 2018 il Presidente del­la Provincia di Foggia, Nicola Gatta ha indetto per domenica 3 febbraio 2019 l’elezione dei com­ponenti del Consiglio Provin­ciale di Foggia. Le operazioni di voto si svol­geranno dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio costituito presso la sede della Provincia di Foggia, nella della Ruota di Palazzo Do­gana. Sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali in carica nei Comuni compresi nel territorio provinciale di Foggia.

Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci ed i con­siglieri comunali in carica.

L’elezione del Consiglio Pro­vinciale avviene con voto di­retto, libero e segreto attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleg­gere (n.12) e non inferiore alla metà degli stessi (n.6). Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati, con arrotondamento all’unità superiore qualora il numero dei candidati del sesso meno rappresentato contenga una ci­fra decimale inferiore a 50 cen­tesimi.

Le liste dei candidati al con­siglio devono essere sottoscrit­te da almeno il 5% del corpo elettorale, risultante dalla lista generale degli aventi diritto al voto approvata e pubblicata sul sito della Provincia di Foggia entro 30 giorni (4 gennaio 2019) dalla data delle votazioni.

L’elettore può esprimere al­tresì un voto di preferenza per un candidato compreso nella li­sta. Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32,33 e 34 dell’art. 1 della Legge n. 56/2014.

Le liste devono essere presen­tate presso l’ufficio Elettorale costituito a Palazzo Dogana, nei seguenti giorni: dalle ore 8 alle ore 20 del 13 gennaio 2019; dalle ore 8 alle ore 12 del 14 gennaio 2019. Le modalità e i moduli per la presentazione delle liste, dei contrassegni e delle candidatu­re a consigliere, nonché la di­sciplina di dettaglio del proce­dimento elettorale sono consul­tabile ed acquisibile diretta- mente dal sito web istituzionale dell’Ente nell’apposita sezione “Elezioni provinciali 2019”. Con lo stesso decreto n.21 il Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta ha costi­tuito anche l’Ufficio Elettorale provinciale individuando qua­le responsabile Giacomo Scalzulli (Segretario Generale), e quali componenti, i dipendenti: Antonio Di Donato, Michele Tenace, Maria Grazia Pacilli e An­na Maria Colangelo; compo­nenti supplenti dell’Ufficio Elet­torale i dipendenti: Carmine Pecorella e Vittorio Di Stefano. Con lo stesso Decreto il Pre­sidente Gatta ha istituito il Seg­gio Elettorale, individuando quale Presidente, Romilda Car­iucci; Segretario, Giuseppe Leo­ne ed in qualità di componenti effettivi i dipendenti: Sabrina Macchia, Vincenzo Villani, Lu­cia Pellecchia; componenti sup­plenti del Seggio Elettorale i di­pendenti: Giuseppe Diella e Felicetta Di Gianvittorio.

Print Friendly, PDF & Email