Al via il primo weekend a Monte Sant’Angelo con “Monumenti in cerca di attore”

Sabato 26 al Castello e domenica 27 al Santuario UNESCO con Ettore Bassi

Si alza il sipario su “Monumenti in cerca di Attore” e lo spettacolo della storia di Monte Sant’Angelo è pronto ad andare in scena sabato 26 e domenica 27 gennaio, nel primo dei due weekend del progetto dell’Agenzia di comunicazione e promozione SCoPro, vincitore del bando “#InPuglia365 2018-2019” dell’Agenzia regionale del turismo, Pugliapromozione. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria: +39 340 5533031 o info@agenziascopro.it

“Reading teatrali per speciali visite guidate” nei luoghi simbolo della Città dei due Siti UNESCO: il Castello, il Santuario di San Michele Arcangelo, l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, il Museo Etnografico Tancredi, che prendono anima e voce mediante uno storytelling (che unisce le arti creative ed il cibo come fattori di attrazione turistica) inedito ed originale, rendendo nuova, dinamica ed innovativa la fruizione dei beni culturali. Infatti, la scoperta della bellezza di Monte Sant’Angelo avverrà attraverso narratori speciali che sapranno emozionare con racconti coinvolgenti di luoghi, storie, personaggi e laboratori del gusto per conoscere le bontà della tradizionale locale.

I primi due straordinari “palcoscenici” saranno il Castello Normanno-Svevo-Aragonese ed il Santuario che, questo weekend, ospiteranno due performance davvero imperdibili. Molto atteso è “Ti racconto il Santuario di San Michele Arcangelo” (domenica 27 alle ore 20) con Ettore Bassi e Valentina Augelli all’arpa.

La voce di un celebre attore pugliese e il suono di un’arpa accoglieranno gli spettatori nel cuore del culto micaelico, all’interno del Santuario di San Michele Arcangelo, dal 2011 Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelato dall’UNESCO, per rivivere insieme la storia da cui tutto ha avuto inizio.

Per le famiglie appuntamento ad hoc sabato 26 (a partire dalle ore 17) con “C’era una volta… il Castello di Monte Sant’Angelo”, un racconto per i più piccoli (dai 5 anni) alla scoperta del Castello Normanno Svevo Angioino Aragonese, degli uomini e delle donne che lo hanno abitato, delle loro gesta, dei loro sogni e di come hanno cercato di realizzarli. La narrazione del maniero sarà portata in scena dalla compagnia pugliese “Kuziba Teatro” di Annabella Tedone, Raffaella Giancipoli e Bruno Soriato, nata nel 2011.

Al termine (alle ore 18) si svolgerà il laboratorio/gioco sui formaggi e le confetture (a cura dell’azienda “Mungi e Mangia”. Un laboratorio che stimola attraverso la forma del gioco, la riscoperta dei prodotti locali come i formaggi e invita i bambini con i genitori a riscoprirsi piccoli chef nei diversi abbinamenti con le confetture.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria: +39 340 5533031 o info@agenziascopro.it (indicando nome-cognome/data/numero partecipanti).

Monumenti in cerca di attore. Reading teatrali per speciali visite guidate” è un progetto ideato dall’Agenzia di comunicazione e promozione SCOPRO, promosso in collaborazione con i Padri Micheliti della Basilica- Santuario di San Michele Arcangelo, la Comunità monastica dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, la coop. Ecogargano e la Pro Loco di Monte Sant’Angelo; il progetto gode del finanziamento dell’Agenzia regionale del turismo, Pugliapromozione, nell’ambito delle attività di “InPuglia365. Cultura, natura, gusto 2018-2019” (PO Puglia FESR-FSE 2014/2020 – Asse VI, Azione 6.8).

Print Friendly, PDF & Email