S. Giovanni R., il Liceo Statale “M. Immacolata” apre le porte per il suo Open Day

Print Friendly, PDF & Email

Primo appuntamento del 2019 per il Liceo Statale “Maria Immacolata” è l’Open Day, fissato per sabato 12 Gennaio. Ad annunciarlo la stessa prof. Maria Mondelli tramite questo comunicato.

Un momento imperdibile per gli alunni di Terza media, alle prese con la scelta della Scuola Superiore nella quale iscriversi. Sarà in quel giorno che docenti e alunni dei vari indirizzi liceali presenteranno, ai “visitatori” e futuri utenti, attività laboratoriali, illustreranno, con cartelloni, foto e video, alcuni progetti realizzati, simuleranno lezioni, offriranno rappresentazioni e spettacoli di diverso taglio (non escludendo nemmeno la parodia e la satira), per arricchire e variegare con i colori dell’originalità e della creatività, lo spessore culturale dell’Istituto.

Alla base, uno sguardo sempre attento non solo ai pilastri della cultura, ma anche a temi e problematiche di stringente attualità perché una comunità scolastica non può non farsi carico della realtà che la circonda. Anzi ”assorbendola”e rendendola fruibile in percorsi didattici costruiti ad hoc, si accompagnano gli alunni nel loro processo di crescita umana e personale oltre che sul versante culturale.

Lo spirito dell’Open day è sicuramente anche questo: aiutare i nostri alunni a cimentarsi con l’Arte, la Poesia, il Diritto, la Psicologia, le Scienze, le Lingue straniere, la Musica. Aiutarli, stimolarli a misurare se stessi. Guidarli in territori esperienziali dinamici, ricchi ed entusiasmanti per rivitalizzare “vecchi contenutie riscoprirne l’insita bellezza.