“Chi arriva o va al Nord deve comunicarlo al sindaco”, spuntano diversi avvisi nei comuni del Foggiano per l’allerta Coronavirus

“Tutte le persone interessate da spostamenti da e per le zone del Nord Italia coinvolte in questo momento dal focolaio di diffusione del Coronavirus devono immediatamente e urgentemente darne comunicazione al sindaco”. È l’ordinanza emanata dal primo cittadino di Candela (Foggia), Nicola Gatta, per affrontare l’emergenza da Covid-19. “Vanno comunicati – si legge nell’ordinanza – gli spostamenti, la data di partenza per le zone indicate o la data di arrivo nel Comune di Candela, in modo da consentire alle autorità  sanitarie di porre in essere tutte le necessarie operazioni previste dal protocollo del Ministero della Salute”. Con l’ordinanza, i cittadini che negli ultimi giorni si sono recati nelle località interessate sono invitati, pur evitando allarmismi, a sottoporsi ad accertamenti sanitari.

Anche altri piccoli comuni di Capitanata (Panni, Rocchetta Sant’Antonio e Sant’Agata di Puglia) si stanno attivando contro l’emergenza Coronavirus. Soprattutto quelli dei Monti Dauni, zona più vicina all’ultimo focolaio registrato in Irpinia. Nei provvedimenti si legge: “A seguito degli sviluppi delle notizie relative alla patologia coronavirus il sindaco comunica, allo scopo di garantire la sicurezza delle persone, che tutti i cittadini interessati da spostamenti da e per le zone del nord Italia coinvolte in questo momento dal focolaio di diffusione del virus devono immediatamente e urgentemente darne comunicazione. Vanno comunicati gli spostamenti, la data di partenza per regioni indicate o la data di arrivo nel comune, in modo da consentire alle autorità sanitarie di porre in essere tutte le necessarie operazioni previste dal protocollo del Ministero della Salute. Si consiglia, inoltre, a tutti i cittadini che negli ultimi 15 giorni si sono recati nelle località interessate dal fenomeno di sottoporsi agli accertamenti sanitari che il caso richiede”.

“Al momento nel nostro comune non vi è né la possibilità né la necessità di emanare ordinanze di alcun genere relative alla situazione determinata in Italia e nel mondo dalla diffusione dell’epidemia di Covid-19 (Coronavirus)”. È quanto afferma, invece, il sindaco di Vico del Gargano, Michele Sementino. “Non è inutile ricordare che, per ogni eventuale ordinanza relativa all’emergenza, ogni Comune è tenuto a rapportarsi con le istituzioni di livello superiore. Quello che possiamo e dobbiamo fare è rispettare le Ordinanze emesse dal Ministero della Salute, il decreto Legge approvato dal Governo e le norme di prevenzione diffuse dagli organismi sanitari nazionali”, conclude. (Fonte: immediato.net)

Print Friendly, PDF & Email