San Nicandro Garganico, si è dimesso il sindaco Costantino Ciavarella

Comune verso la crisi, si è dimesso il sindaco Ciavarella. È l’esito di un’accesa riunione di maggioranza tenutasi questa mattina. Lo riportano i colleghi del portale sannicandro.org

Il sindaco di San Nicandro Garganico Costantino Ciavarella ha rassegnato poco fa le sue dimissioni. È questo l’esito di una riunione dai toni accesissimi – riferiscono da palazzo di città – tenutasi questa mattina con i maggiori esponenti della maggioranza che governa la città (FdI, Lega, UDC e FI) e nella quale era assente solo la Lega. Il vento di crisi si era annunciato già da tempo e le dimissioni, annunciate e poi rinnegate, di Antonio Berardi (Lega) erano solo l’ultimo sentore di una situazione di grande sofferenza sul piano politico che andava avanti da mesi.

Secondo indiscrezioni, Ciavarella sarebbe pronto a tentare di costruire una nuova maggioranza, che avrà ben poco di quella venuta fuori dalle elezioni del 2018. Tra gli interlocutori di queste ore ci sarebbero infatti tutti i consiglieri della minoranza, sia quelli del gruppo misto, sia i tre del PD. Naturalmente, nelle prossime ore si conoscerà l’esito e se le forze politiche incontrate siano o meno disposte a portare avanti un governo di scopo per evitare il commissariamento dell’Ente. Ciavarella ha 20 giorni di tempo per trovare la nuova quadra e ripensarci: se non riuscisse, il 20 maggio il Prefetto sarà costretto a commissariare l’Ente fino a nuove elezioni.

LA LETTERA DI CIAVARELLA AI SANNICANDRESI

Cari concittadini,

in momento storico in cui la diffusione della pandemia Covid19 ci ha costretti a cambiare le nostre abitudini di vita, creando in ciascuno di noi forti preoccupazioni per a salute e incertezze sul prossimo scenario economico che dovremo affrontare. La fase emergenziale degli ultimi due mesi vissuta a stretto contatto con le associazioni di volontariato e con tutti quei cittadini, che in questo momento si sono resi disponibili a collaborare per aiutare le persone più fragili e più a rischio della nostra Comunità, ha rafforzato il principio che solo unendo le forze si riesce a superare con rapidità le difficoltà del momento.

Oggi più di ieri bisogna far emergere il valore della umiltà e servizio, essenza comportamentale di chi riveste un ruolo di funzione amministrativa, venuti meno alla luce degli ultimi episodi amministrativi. Rivalutando le difficoltà, che in più occasioni, ho dovuto superare è arrivato il momento di rassegnare le dimissioni con le seguenti motivazioni: “Tutto questo mi hanno in maniera coerente e lineare con i principi e i valori che distinguono la mia persona ……. sento la responsabilità, come primo cittadino, di contrastare l’azione politico amministrativa di una maggioranza litigiosa che crea contrasti e divisioni ed annulla ogni mio possibile sforzo per il raggiungimento di unità e coesione.

Nonostante tutte le rassicurazioni e le intese di volta in volta raggiunte con i gruppi consiliari di maggioranza, gli ultimi avvenimenti mi costringono a prendere atto dell’assenza delle condizioni politiche per continuare a svolgere con equilibrio e serenità il mio compito che viceversa, avrebbe richiesto il massimo impegno da parte di tutti a difesa degli interessi dell’intera comunità sannicandrese. I personalismi all’interno della compagine non mi consentono di continuare a guidare i processi amministrativi e quindi di portare avanti agevolmente il programma sul quale ho ottenuto il consenso della città. Con profondo senso di responsabilità verso l’intera città, e nel rispetto delle prerogative che la legge riconosce al sindaco rassegno le mie dimissioni al Consiglio Comunale.”

A breve incontrerò tutte le componenti dei gruppi consiliari fiducioso che ora più che mai è il momento in cui il comportamento responsabile di ciascuno di noi può fare la differenza.

Costantino CIAVARELLA
San Nicandro Garganico, mercoledì 29 aprile 2020

Print Friendly, PDF & Email