L’inciviltà, il regresso (e le bottiglie di birra) viaggiano sulla Foggia – San Marco

Poniamo all’attenzione dei nostri lettori, e concittadini, l’ennesimo sgradevole episodio di inciviltà avvenuto sulle nostre strade. Teatro frequente, e ormai tristemente noto, è la Provinciale 22 che collega il capoluogo dauno a San Marco in Lamis. A scriverlo su Facebook, un nostro concittadino di cui riportiamo la nota (post) integrale apparsa sul suo profilo.

Un ammasso di bottiglie di birra buttate sul ciglio della strada provinciale che porta da San Marco in Lamis a Foggia. Ma chi sono questi pazzi scalmanati che compiono questi gesti? Cosa si può fare per obbligarli a ritornare a scuola, appena si riaprono, e farli apprendere un po’ di educazione civica? Scalmanati, incivili che deturpano l’ambiente senza scrupoli. Un’altra generazione che va a rotoli. E come sarà la prossima dei nostri nipoti? Riflettiamo cosa abbiamo prodotto con i nostri mancati insegnamenti forti di una educazione al senso civico.

Facciamo presto a fare rientrare nei programmi scolastici questa materia, prima che sia troppo tardi. Una generazione che si consuma nel menefreghismo assoluto, nel facile rifugio all’alcolismo, allo spaccio e consumo di droga, sin dalla giovane età, nel disinteresse completo del rispetto delle regole elementari della civile convivenza, preoccupa molto. È chiaro che non sono tutti così i ragazzi, ma ci sono, e sono tanti, purtroppo. Premetto che un’altra pulizia analoga, è più profonda, è stata fatta alcune settimane fa dagli operatori ecologici, e dove è uscito di tutto di più.

Un disastro ambientale senza precedenti è l’amara conclusione del post-denuncia.

___________________

Con l’occasione ricordiamo ai nostri gentili lettori che è sempre ATTIVO il form per le segnalazioni (anche anonime).

Print Friendly, PDF & Email