Il Comune di San Giovanni Rotondo ha finalmente una propria stazione meteorologica

È entrato in funzione, dopo qualche settimana di test, il sistema che rileva i dati meteorologici e li rende pubblici sulla home-page istituzionale del Comune (www.comune.sangiovannirotondo.fg.it). La stazione è collocata sul Monte Castellana, ad un’altitudine di circa 905 m s.l.m., e grazie alla webcam su di essa installata è anche possibile ammirare dall’alto la città con il Tavoliere delle Puglie ed il golfo di Manfredonia sull’orizzonte.

L’intervento prevede anche una progressiva integrazione con il sistema di protezione civile locale affinché gli eccezionali eventi di pioggia, pericolosi per il nostro centro abitato, nelle more del completamento delle opere di fogna bianca e delle opere di mitigazione del rischio idraulico, possano essere affrontati con maggiore tempestività mettendo in atto misure di salvaguardia del territorio e degli abitanti.

Un ringraziamento particolare all’Ing. Saverio Pio Longo dell’Area Tecnica Comunale e ai volontari della locale Associazione Legambiente per il supporto.

Il portale dedicato è raggiungibile dalla home page del sito istituzionale o direttamente cliccando su questo link.

Print Friendly, PDF & Email