S. Giovanni R., gli studenti dell’indirizzo economico dell’IT “Di Maggio” al “JOB&Orienta D. E.”

Print Friendly, PDF & Email

di prof.ssa Antonietta CENTOLA

Non solo Covid. L’emergenza sanitaria non blocca le attività degli studenti dell’indirizzo economico – It “Di Maggio” di San Giovanni Rotondo. I proff. Angela De Leo e Matteo Prioletti li portano virtualmente a Verona, al “Job&Orienta” di Unioncamere.

Con il supporto della Camera di commercio di Foggia, Unioncamere e IFOA, i ragazzi della 5° SIA dell’IT “Di Maggio” di San Giovanni Rotondo hanno avuto la possibilità di partecipare ad una giornata di orientamento all’interno del Salone JOB&Orienta Digital Edition. Dopo una prima fase di orientamento al fare impresa e alle attitudini all’imprenditorialità curata dal dott. Erasmo Di Giorgio della Camera di Commercio di Foggia, i ragazzi hanno avuto modo di seguire un Workshop dal titolo “Giovani – lavoro e futuro”.

Coordinati dai docenti Angela De Leo e Matteo Prioletti, gli studenti hanno poi partecipato al Focus Group “per la valorizzazione e la promozione dei nuovi strumenti Europass”, nelle giornate del 25, 26 e 27 Novembre 2020. All’interno dei focus, nei quali sono stati illustrati e presentati i nuovi strumenti Europass, i partecipanti hanno potuto così sperimentare la redazione del CV Europass, con il supporto di selezionatori e orientatori.

I nostri studenti, selezionati in rappresentanza del meridione, hanno partecipato ai tre focus group e si sono confrontati con studenti del centro e del nord Italia. Ancora una bella iniziativa che premia il nostro territorio.