San Marco in Lamis, riciclo creativo: “Te lo regalo se vieni a prenderlo”. Sul web una seconda vita per gli oggetti che non usi più

A San Marco in Lamis promotore dell’iniziativa è Michele Augello, referente del locale Circolo Legambiente “La Difesa” e membro dell’Ufficio di presidenza Legambiente Puglia

Il riciclo sta diventando una pratica sempre più diffusa ed ecologicamente necessaria, le risorse non sono infinite e sempre più persone sono d’accordo sul fatto che un oggetto deve poter “vivere” il più a lungo possibile, soprattutto perché per la sua costruzione vengono utilizzate risorse spesso non rinnovabili.

È in quest’ottica che nascono sui social gruppi di regalo, ambienti virtuali in cui, chi ha oggetti che non usa più ma ancora utili e funzionanti, può trovare persone a cui donarli, aiutando non solo l’ambiente ma anche, magari, persone in difficoltà.

“Te lo regalo se vieni a prenderlo San Marco in Lamis” è un gruppo Facebook, creato e gestito da Legambiente La Difesa , che permette di stabilire questo contatto tra chi regala e chi cerca. Un ambiente virtuale che, grazie a questa proprietà immateriale, permette di essere consultato in qualunque momento senza i limiti di apertura che una struttura fisica imporrebbe. Proprio il fatto che sia virtuale, rende possibili annunci che comprendono grandi oggetti, cosa non da poco.

La parola d’ordine è “REGALO”, non ci sono scambi né vendite e chi gestisce il gruppo sorveglia attentamente l’aspetto legale ed etico degli annunci che però poi, una volta pubblicati, lasciano spazio ad accordi privati. Ovviamente, come deducibile dal nome del gruppo, chi decide di rilevare l’oggetto in questione si recherà personalmente a prelevarlo. In subordine, naturalmente un altro termine che va messo in evidenza è “GRATIS”.

Tutto è gratuito: l’iscrizione, gli annunci ma soprattutto il passaggio di mano di un oggetto. Importante capire che il punto di forza di una simile iniziativa è dato dal numero di partecipanti e di iscritti, quindi l’invito è rivolto a tutti: iscrivetevi e spargete la voce tra i vostri amici e conoscenti, potreste sempre avere un oggetto che non serve più ma che qualcuno sta cercando.

Print Friendly, PDF & Email