I numeri delle vaccinazioni anti-covid somministrate a San Marco in Lamis

Lo comunica il sindaco di San Marco in Lamis Michele Merla

«Nella nostra città la somministrazione dei vaccini anticovid-19 è iniziata il 4.01.2021 presso il punto vaccinale operativo del PTA ex Ospedale “Umberto I°” e poi proseguita, dal 12.02.2021, presso il punto vaccinale della Palestra della Scuola “Balilla”.

Ad oggi risultano somministrate 7.519 dosi totali di vaccino, di cui 5.175 prime dosi e 2.344 seconde dosi.

Nello specifico sono state somministrate: 3.645 prime dosi e 2.323 seconde dosi del vaccino Pfizer; 1.438 prime dosi del vaccino Astrazeneca e 92 prime dosi e 21 seconde dosi di vaccino Moderna.

Del totale delle prime dosi, 3.884 sono state somministrate a cittadini residenti nel comune di San Marco in Lamis di cui: 809 a persone over 80 (pari all’82 % de censiti); 963 a persone over 70 (pari all’80 % dei censiti); 1.195 a persone over 60 (pari al 73 % dei censiti); 291 ad operatori scolastici e 626 a persone cosiddette “fragili”.

La restante parte delle dosi vaccinali è stata somministrata agli operatori sanitari operanti nel Distretto Sanitario di San Marco in Lamis, nonché a quelli operanti nei distretti sanitari dei comuni limitrofi, agli operatori scolastici della nostra città e a quelli dei comuni limitrofi, a tutti i medici di medicina generale, agli operatori degli studi odontoiatrici e delle farmacie ed agli appartenenti alle forze dell’ordine.

L’attività di vaccinazione ha indubbiamente prodotto dei risultati positivi per la nostra comunità. Ricordo a tutti che, in questo anno di pandemia, il prezzo più caro in termini di contagi e di decessi è stato pagato dai cittadini di età compresa tra i 60 ed i 90 anni, per cui l’aver raggiunto percentuali molto alte di vaccinazione proprio per tali fasce di età rende molto più gestibile l’emergenza sanitaria.

A questo deve aggiungersi la vaccinazione degli operatori sanitari il cui effetto è stato evidente con il continuo calo dei contagi ( nella nostra città il numero degli operatori sanitari operanti su tutto il territorio provinciale è molto elevato).

Infine gli operatori scolastici: come già anticipato a livello nazionale, contiamo di raggiungere la completa vaccinazione della categoria entro settembre in modo da garantire la regolare ripresa in presenza del prossimo anno scolastico.

Ancora una volta ringrazio il Direttore del Distretto Socio Sanitario di San Marco in Lamis dott. Michele Ciavarella, gli operatori sanitari occupati presso il centro vaccinale, cui aggiungo i volontari della Protezione Civile, per aver reso possibile con la loro disponibilità, professionalità e umanità l’ottimo risultato ottenuto in termini di vaccinazione della popolazione della nostra città».

Print Friendly, PDF & Email