4 settembre: istituita a San Giovanni Rotondo la giornata dello sport inclusivo

Il sindaco Crisetti: «Abbracciare la diversità per rendere il nostro mondo un posto migliore, più gioioso e più sano»

Con Delibera di Giunta n. 132 del 4.08.2021 è stata istituita la “Giornata dello sport inclusivo” che si svolgerà il 4 settembre prossimo e, a seguire poi, ogni anno.

L’evento sarà caratterizzato dalla pratica di sport e discipline di vario genere con la partecipazione di atleti disabili e normodotati che concorreranno insieme alla promozione di esperienze di sport inclusivo. Durante la giornata sarà dedicato un momento di premiazione alle eccellenze sportive sangiovannesi che si sono distinte nelle varie discipline sportive a livello regionale e nazionale portando alto il nome della città di San Pio.

Ad annunciare l’evento con un post sui social il sindaco Michele Crisetti: «Un progetto importante all’insegna dello sport che unisce e non divide, che include e non emargina, che aiuta a crescere invogliando tutti, senza distinzioni, a mettersi alla prova, senza alcuna paura, annientando tabù che nel 2021 non hanno ormai davvero più senso di esistere – si legge nel testo -. Non fermiamoci all’evento o all’occasione: ciascuno di noi si impegni con costanza ogni giorno perché si superino le barriere di vario genere che la vita offre continuamente, imparando ad abbracciare la diversità e a farne tesoro per rendere il nostro mondo un posto migliore, più gioioso e più sano».

Un progetto fortemente voluto e promosso, in particolar modo, dall’Assessore allo sport, Pasquale Chindamo: «Ho pensato a questo progetto, a questa giornata che sarà dedicata a tutti coloro che hanno a cuore lo stare insieme oltre ogni barriera. Sarà un’occasione di condivisione di spazi, emozioni, esperienze e idee per poter meglio vivere e crescere insieme».

Print Friendly, PDF & Email