Alessio Villani e Grazia Mossuto, candidati alla carica di consigliere comunale nella lista “l’amiamo”

 

La nostra proposta programmatica, in continuità con le attività messe in campo durante il nostro impegno amministrativo negli anni, si basa principalmente su cinque importanti settori strategici:

– Urbanistica e Commercio,
– Legalità e Cultura,
– Promozione e valorizzazione del territorio e Trasporti,
– Ecologia e Ambiente,
– Bilancio ed Inclusione Sociale.

Ci presentiamo alla comunità con la nostra candidatura, chiedendo il voto per poterla amministrare. Con la fiducia che vorrete accordarci, dando organicità e sintesi alla nostra proposta che qui sintetizziamo, porteremo avanti progetti seri, concreti, lungimiranti ed ambiziosi.

La parola d’ordine sarà riqualificazione, per rendere la nostra città vivibile e a misura di cittadino. È impensabile governare un territorio senza Piani Strategici di Sviluppo e con un Piano Urbanistico Generale obsoleto. San Marco non ha sicuramente bisogno di ulteriore estensione urbanistica e, allo stesso tempo, ha l’ineludibile esigenze di avere un Piano Urbanistico Generale che sia veritiero e che possa coesistere con la realtà.

Occorre quindi partire da esso, con la sua revisione, quale fulcro nevralgico su cui ruota l’intera attività della nostra comunità, dai suoi grossi limiti e dalle non più compatibili prescrizioni in esso contenute. La revisione del Piano Urbanistico Generale darà la stura a progetti di recupero del territorio e rigenerazione urbana.

Attivando lo Sportello Unico dell’Edilizia, la Commissione Edilizia e la Commissione di Vigilanza per le attività Pubbliche e di Spettacolo, con tecnici locali distinti per professionalità, snelliremo le procedure di rilascio dei titoli abilitativi senza creare forme di discriminazione.

Tra le politiche di salvaguardia e conservazione razionale del territorio rientra anche la risposta al fenomeno del randagismo: è tra i nostri obiettivi destinare un’area per la realizzazione di una struttura che accolga cani randagi. Per arginare tale fenomeno, oltre le attività previste dai protocolli sanitari, metteremo in campo misure repressive nei confronti di chi abbandona e di chi detiene in modo incontrollato animali domestici.

La pianificazione urbana non può non tenere conto di quella commerciale. Il Documento Strategico del Commercio, che non può essere ignorato da un Piano Urbanistico Generale fatto bene, deve essere il cuore pulsante della nostra economia circolare. I commercianti, gli artigiani, gli imprenditori agricoli e zootecnici, devono ritornare ad essere un punto di riferimento dinamico per la promozione del nostro territorio, oggi privo di un Piano di Sviluppo. La promozione dei nostri importanti elementi attrattivi deve camminare di pari passo con la proposta delle nostre peculiarità gastronomiche e artigianali. Promuoveremo accordi tra aziende locali e brand esterni che operano su scala nazionale, per garantire interazione ed interscambio di risorse.

Tutti devono essere messi nelle condizioni di poter operare proattivamente e da protagonisti. Avere un territorio bello ed attrattivo sarà tra i nostri principali obiettivi. 

La fruibilità delle aree interne, dei percorsi dei camminatori, del nostro bosco e delle specificità floreali e faunistiche, passa attraverso attività di gestione razionale delle risorse boschive: il taglio della legna, la sua gestione, la ripulitura del sottobosco ed il riutilizzo del sottoprodotto generano economia circolare.

Ci impegneremo per promuovere e tutelare l’uso razionale del patrimonio boschivo e pascolivo, la riperimetrazione delle aree per la corretta gestione della fida pascolo e metteremo in campo ogni forma di azione, revocando finanche titoli e licenze, per eliminare il fenomeno degli animali da pascolo vaganti.

La promozione del nostro territorio passa per la rivisitazione del servizio di trasporto regionale (oggi Cotrap/Sita): intendiamo portare avanti il programma di conurbazione, garantendo opportunità di mobilità interna ed esterna, con interscambio di fattori economici e di promozione del territorio, da noi proposto nella scorsa legislatura. Siamo convinti che per rendere attrattivo e fruibile il nostro territorio non si può fare a meno di un programma della mobilità che, assieme a quello dei parcheggi, renda efficace il processo di trasporto pubblico.

Daremo il via al Piano Strategico dei Trasporti ed al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Utilizzando mezzi all’avanguardia ed ecosostenibili, che fungeranno da “bretella”, collegheremo il nostro perimetro urbano (da Stignano a Borgo Celano) con il centro. L’ambiziosa iniziativa andrà “oltre confine”: collegheremo i nostri elementi attrattori (Stignano, San Matteo e il Parco dei Dinosauri) con San Giovanni Rotondo su scala oraria e per tutta la giornata, sostituendo la linea Cotrap/Sita e usufruendo degli incentivi economici regionali legati al piano della mobilità, oggi assegnati al Cotrap/Sita e non al Comune.

Un buon Piano Strategico dei Trasporti, per funzionare bene, deve garantire decongestionamento del traffico, ovvero opportunità di parcheggio. Unitamente al controllo del territorio, che intendiamo perseguire con l’incremento della pianta organica degli Agenti di Polizia Municipale, dotando inoltre il corpo di Polizia di un Comandante, e coi sistemi all’avanguardia di controllo del traffico e della sosta, è nostro obiettivo realizzare un parcheggio multipiano nella zona centrale così da garantire agevolmente la fruibilità di un parcheggio alle attività commerciali e, in particolare, ai residenti di Corso Matteotti, che, grazie al progetto da noi proposto durante la scorsa legislatura, diventerà Area Urbana Pedonale con accessi controllati e riservati.

Intendiamo proporre lo stravolgimento del sistema di gestione dei rifiuti urbani dando vita all’attività di riciclaggio e valorizzazione delle risorse seconde, consentendo di abbinare il recupero di materia al recupero e produzione di energia. In questo virtuoso contesto il cittadino deve essere messo nelle condizioni di poter differenziare in modo efficace e sentirsi parte attiva del processo, garantendo a se stesso forti interventi economici di incentivazione specifica con notevole risparmio in termini di tasse.

Ogni cittadino deve essere messo nelle condizioni di poter crescere, trovare lavoro e creare famiglia nella nostra Sammarco. Siamo certi che la nostra visione culturale e urbanistica della città garantirà opportunità di vivibilità. È importante garantire alle famiglie legalità, luoghi e momenti di aggregazione culturali e sociali, promuovere la cultura e lo sport ed ogni altra forma di associazionismo: coinvolgeremo proficuamente l’Ufficio Territoriale del Governo e gli organi di Governo Nazionale per azioni di lotta alla criminalità e potenziamento della vigilanza del territorio, organizzeremo eventi culturali mirati a favorire e promuovere i sammarchesi e le specificità locali, garantiremo e promuoveremo intese e rapporti sociali per far conoscere le nostre competenze culturali e artistiche e sosterremo con ogni forma di intervento i nostri talenti.

Partecipare vuol dire condividere: garantiremo a tutti opportunità di partecipazione alle scelte strategiche di settore e favoriremo e intensificheremo tutte le attività di inclusione sociale, previste dal Piano di Sociale di Zona, con programmi di gestione specifici. Riteniamo imprescindibile costituire assieme ai concittadini con disabilità una consulta permanente che, tenendo conto delle diverse esigenze, possa esprimere la propria proposta sulle attività di programmazione dell’ente.

Tutto ciò non solo sarà possibile ma determinerà un notevole risparmio per le casse dell’ente. Contenere la spesa corrente per risanare il bilancio significa efficientare i processi legati alla gestione della spesa pubblica nell’ottica del continuo miglioramento, facendo più cose con meno risorse economiche. Questo concetto vale per tutte le strategie di intervento che intendiamo proporre e che crediamo siano imprescindibili per creare le basi al perseguimento del benessere economico e sociale della nostra comunità.

“Come possiamo pretendere che cambino le cose se continuiamo a fare sempre le stesse cose? Per risolvere un problema, evidentemente, occorre adottare un livello di pensiero diverso rispetto a quello che l’ha generato”.

Il 3 e 4 ottobre non sbagliare: vota e fai votare Antonio Turco candidato Sindaco, Grazia Mossuto e Alessio Villani candidati consiglieri. Non vi deluderemo!

Print Friendly, PDF & Email