San Marco in Lamis, Comunali 2021: la sfida è aperta, 4 i candidati sindaci in pole position

Per le Elezioni Amministrative a San Marco in Lamis del 3-4 ottobre 2021 la sfida è aperta, ben 4 candidati sindaci in pole position, uno è “senza speranze”. Nessuno è il favorito. Coalizioni in attesa dell’arrivo in città dei Big politici nazionali: Conte, Salvini, Meloni, Tajani e Letta.

Analisi politica a cura di Angelo Riky DEL VECCHIO

Le Liste sono state presentate, 85 candidati totali si sfideranno per la conquista di Palazzo Badiale, sede della Municipalità di San Marco in Lamis il prossimo 3-4 ottobre 2021. E 4 candidati sindaci, secondo i bene informati della politica locale, se la giocano per la vittoria finale.

I bene informati parlano di lotta alla pari.

Ovviamente non possiamo fare i nomi di nessuno, ma si capisce bene e dopo la presentazione delle 5 liste e dei relativi candidati alla carica di primo cittadino la battaglia è inaspettatamente aperta. Non ci sono favoriti e probabilmente chi vincerà lo farà con una manciata di voti.

Gli sfidanti si chiamano:

  1. Tiziano Paragone (Lista Civica “Bene Comune”, vicina all’ex-premier Giuseppe Conte);
  2. Angelo Cera (Lista Civica “Evviva Sammarco”, che può contare sull’appoggio di Forza Italia, primo partito in città);
  3. Antonio Turco (Lista Civica “L’Amiamo”, sostenuta da Italia in Comune, Rifondazione Comunista, Fratelli d’Italia, UDC e altre sigle);
  4. Michele Merla (Lista Civica “Per San Marco”, sostenuta dal Partito Democratico e da alcuni movimenti politici di centro e di sinistra);
  5. Raffaele Daniele (Lista Civica “CivilMenti”, sostenuta dalla Lega).

In 4 si contendono alla pari la guida della città.

La sfida è a 4: non possiamo dire chi è a nostro avviso il quinto escluso, siamo in campagna elettorale, ma si capisce bene leggendo qui in basso la composizione delle Liste, dove troviamo molti “riempitivi” e molti “frangi-famiglie”, ovvero candidati di un unico contesto familiare posizionati su due o più liste.

Previsioni azzardate? Vedremo.

Forse sbaglieremo le previsioni, ma siamo convinti che la distanza tra 4 liste sarà irrisoria e che il voto di protesta potrebbe portare a sorprese inattese in partenza e persino inimmaginabili alla vigilia delle candidature. Sempre che l’ufficio elettorale provinciale non decida di escludere qualcuno per vizi di forma, come accaduto 5 anni fa nella vicina Rignano Garganico.

L’arrivo in città dei Big nazionali della politica.

In città, secondo alcune indiscrezioni, interverranno a sostegno di questa o quella coalizione i Big della politica nazionale:

  • Giuseppe Conte (Movimento 5 Stelle), per Paragone;
  • Antonio Tajani (Forza Italia), per Cera;
  • Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), per Turco;
  • Enrico Letta (Partito Democratico), per Merla;
  • Matteo Salvini (Lega), per Daniele.

Non la pensano come noi i maggiorenti delle coalizioni.

Ovviamente ognuno tira l’acqua al proprio mulino e tutti si dicono già vincitori.

Che vinca San Marco e i sammarchesi!

Print Friendly, PDF & Email