Quarta vittoria interna del Sammarco contro un ottimo Minervino

Cronaca della gara affidata al sempre puntuale ufficio stampa della Prima squadra della città di San Marco in Lamis.

Gara godibile all’insegna della correttezza e del fair play. I Granata falliscono un penalty, poi passano grazie ad un gran goal di Nicola Potenza.

Partita davvero sofferta per la Polisportiva, ma vittoria strameritata e decisiva (la quarta di fila in casa) che riporta la squadra granata verso la parte alta della classifica del Girone A della Seconda Categoria pugliese. Raggiunto proprio il Top Player Minervino al terzo posto, a quota 13 punti, in coabitazione con l’Accademia Calcio Monte.

Campionato sempre più appassionante e combattuto. Tra l’altro cade la corazzata Canusium, capolista, a San Severo e riposa l’Ascoli (seconda), pertanto un risultato e una giornata davvero da incorniciare per i sammarchesi.

Il Top Player Minervino è sembrata un’ottima squadra, organizzata e combattiva, ma il match si è svolto all’insegna della correttezza (solo due ammoniti, uno per parte), del fair play, grazie anche alla eccellente conduzione di gara del Sig. D’Angelo della sezione di Foggia, e dell’ospitalità, con un sereno dopogara in cui i ragazzi delle due squadre si sono fermati per mangiare insieme un pezzo di pizza e bere una birra. Ma veniamo alla cronaca della partita:

La Polisportiva parte subito forte con una serie di azioni in attacco, già al 3’ due ghiotte occasioni da rete: la prima di Totta, su assist di Gaggiano, che tira da distanza ravvicinata, ma il portiere murgiano respinge; la seconda con una palla filtrante che attraversa tutta l’area piccola sulla quale Ciavarella arriva in leggero ritardo. Subito dopo al 5’ altra limpida occasione per il Sammarco: Ianzano calcia dalla bandierina, colpo di testadi Villani, ma la palla finisce tra le braccia del portiere.

I Granata sono molto vivaci in avanti con il tridente Totta, Potenza S., Villani ma soprattutto grazie alle continue incursioni di Ianzano a sinistra e Gaggiano a destra.

Proprio quest’ultimo 15’ viene steso in area di rigore guadagnando un penalty. Sul dischetto va il solito, infallibile Luigi Villani, ma stavolta, incredibilmente, il portiere del Minervino riesce a parare il calcio di rigore!

Questo episodio smorza un po’ l’entusiasmo dei Granata, ha invece effetti positivi sugli ospiti che prendono coraggio e iniziano a farsi vedere in avanti.

La difesa a tre inedita del Sammarco (assenti i centrali Iaccarino e Cursio) non si scompone: il giovane Perta è attento e controlla bene gli avversari sulla sinistra, il terzino G. Tenace domina sulla destra, il jolly Colletta, improvvisato difensore centrale, si comporta egregiamente e grazie ai suoi piedi educati serve passaggi telecomandati ai mediani Luciani e Potenza N. ed effettua preziosi lanci verso le punte.

Praticamente durante tutto il primo tempo il Top Player riesce soltanto una volta a spaventare i padroni di casa con un tiro da fuori area che colpisce il palo al 38’ minuto, del resto riesce difendere bene la sua area e così il primo tempo termina a reti inviolate.

Nella ripresa Ciavarella prende il posto di un esausto Luciani, ancora una volta tra i migliori in campo.

Al 56’ bel cross di Ianzano, Simone Potenza impatta di testa, ma la palla va a lato. Due minuti dopo interessante calcio di punizione guadagnato da Gaggiano al limite dell’area: Ianzano batte, ma colpisce la barriera.

Al 62’ è il Minervino ad essere pericoloso: dagli sviluppi di un calcio di punizione la palla prima viene intercettata di testa e poi viene sparata sul palo. Due tiri in porta e due pali colpiti dal Top Player!

Le due squadre sembrano stanche e le occasioni da rete si diradano, ciononostante il match è molto dinamico e piacevole.

Al 70’ calcio di punizione per la Polisportiva: Nicola Potenza tira e la palla viene respinta da un difensore davanti alla linea di porta. Al 72’ tiro da fuori area del fratello, Simone Potenza, palla alta sulla traversa.

Di Claudio prova a fare qualche cambio, lo stesso fa Petrocelli, ma il risultato non si sblocca, la partita sembra essere ormai destinata alla parità.

Ma ecco che a 8 minuti dalla fine arriva il colpo inaspettato: Nicola Potenza, raccoglie un pallone ai 25 metri e scaglia un tiro a giro che si infila sotto l’incrocio dei pali mentre il portiere, mal posizionato, goffamente cerca di raggiungerlo.

GOAL per il Sammarco. Rete della vittoria!

Nei minuti finali il Minervino tentano un forcing offensivo ma non riescono a riprendere il risultato.

Vittoria importantissima, se non decisiva per non perdere il treno della testa della classifica, ora il Sammarco raggiunge proprio il Minervino, insieme all’Accademia Calcio Monte, al terzo posto in classifica dietro Canusium e Ascoli.

Queste le dichiarazioni di mister Gigi Di Claudio a fine gara: “Innanzitutto faccio i complimenti al Minervino che è una grande squadra e che ci ha messo in difficoltà, i punti che hanno in classifica sono tutti meritati e sicuramente raggiungeranno le posizioni alte. Gara corretta con appena due ammonizioni, molto combattuta a centrocampo, ma la nostra voglia di vincere oggi ha fatto la differenza. Sono contento per non aver subito ancora gol in casa, già da domenica prossima ci impegneremo per migliorarci anche in trasferta, ricordo che nella prime tre trasferte abbiamo incontrato San Severo, Ascoli e Canosa”.

Queste le dichiarazioni del DS Paolo Soccio: “Partita bellissima, vittoria meritata. Queste sono le vittorie che ci piacciono e ci danno forti emozioni. Bravi tutti i ragazzi, siamo orgogliosi di questo gruppo. Nonostante le assenze e le tante difficoltà, siamo riusciti a portare a casa i tre punti. Complimenti al Top Player che ha saputo metterci in difficoltà senza mai praticare un gioco sporco”.

Intervistato a fine gara anche il centrocampista-bomber (già 3 centri per lui) Nico Potenza:E’ stata una partita molto sofferta, abbiamo giocato con una ottima squadra che è in corsa per i primi posti. Partita difficile, ma siamo stati una squadra compatta, loro erano molto offensivi, ma noi abbiamo dominato per larghi tratti di gara, ci è mancato un po’ di determinazione e cinismo sotto porta. Dedico il goal a mio figlio, alla mia ragazza, a mia nonna”.

Il prossimo appuntamento sarà in trasferta a Molfetta, contro il fanalino di coda della seconda categoria, una buona occasione per la Polisportiva per poter allungare in classifica e continuare a scalare la vetta.

CLICCA QUI per vedere risultati, classifica e prossimo turno

Print Friendly, PDF & Email