San Marco in Lamis: alunni, genitori e docenti tutti insieme per la Giornata Internazionale della Consapevolezza sull’Autismo

Una gran bella mattinata quella di sabato scorso nella Sala Teatro dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco – De Carolis”.

Lavori suddivisi in due momenti e per fasce d’età.

Nella prima mattinata infatti, protagonisti dell’incontro sono stati gli alunni delle seconde classi della Secondaria di Primo Grado “Francesca De Carolis” che alla presenza del sindaco dott. Michele MERLA (accompagnato da alcuni assessori), del consigliere comunale con delega all’Istruzione nonché dirigente scolastico prof. Antonio TOSCO, dell’altro dirigente prof. Lanfranco BARISANO, della prof. ssa Michelina IANNANTUONO e della dr.ssa Rosa DE CATA psicologa esperta in Analisi ABA, hanno seguito attentamente i lavori per poi partecipare attivamente al dibattito rivolgendo numerose domande all’esperta intervenuta.

La dr.ssa Rosa DE CATA

I ragazzi, in realtà, grazie al prezioso lavoro delle proprie docenti, hanno iniziato questo percorso di avvicinamento al 2 aprile, realizzando lavoretti, creazioni a tema e guardando un film sull’autismo sommergendo poi letteralmente di domande la dr.ssa DE CATA e gli altri intervenuti.

Nella seconda parte della giornata, i protagonisti sono stati invece i più piccoli: a riempire la sala teatro con il loro sorriso e la loro allegria contagiosa sono stati i bambini delle classi Prima Elementare della “San Giovanni Bosco”. Numerosi i lavoretti realizzati ed esposti anche da loro con la sapiente collaborazione delle docenti curricolari e quelle di sostegno. Bambini scatenati anche qui con la loro disarmante schiettezza e soprattutto numerose domande rivolte alla psicologa, sempre impeccabile nella conduzione dei lavori.

Ma stavolta a rispondere alle loro curiosità ci hanno pensato anche alcune mamme di bambini con autismo tra cui la vice presidente dell’associazione CUORI BLU APS, Luigia DE LUCA e il segretario della medesima associazione Rachele LA SALA che hanno portato il saluto anche delle altre mamme purtroppo assenti perchè impegnate nell’evento concomitante di San Giovanni Rotondo.

A concludere il tutto ci ha pensato il sempre presente dirigente scolastico, il prof. Lanfranco BARISANO, sempre pronto, aperto e disponibile nella pianificazione e nel coordinamento (coadiuvato dall’altrettanto sensibile prof.ssa IANNANTUONO) delle iniziative rivolte ai bambini con fragilità.

Menzione particolare ai loro amichetti, che sono stati i veri protagonisti dell’evento con la loro partecipazione e le loro talvolta toccanti domande e riflessioni. Alcuni di loro si sono addirittura spinti nella realizzazione di rime commoventi riguardo il delicato disturbo che interessa i loro compagni di scuola.

BARISANO ha tenuto a ringraziare, oltre alle inesauribili docenti della scuola, le mamme di questi bambini, presenti anch’esse in religioso silenzio ma attente ascoltatrici di questa giornata pensata con l’obiettivo di accrescere il livello di conoscenza e di consapevolezza sul delicato tema dell’autismo oltre a quello di contribuire alla riflessione anche sulle semplici diversità che possono presentarsi tra un bambino e l’altro, avendo come scopo ultimo quello di favorire la qualità dell’inclusione sociale.

Chapeau veramente a tutti!

CLICCA sulle foto per ingrandirle

 

Print Friendly, PDF & Email