Progetto ERASMUS+ “together We win”: la dimensione europea entra nell’Istituto Tecnico “L. Di Maggio”

Con il nuovo anno scolastico 2022/2023 l’ Istituto Tecnico “L. Di Maggio”, grazie al finanziamento dell’Unione Europea, partecipa al progetto ERASMUS+ KA2 “together We win “ proposto e fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, prof. Rocco D’AVOLIO, che fin dall’inizio del suo incarico a San Giovanni Rotondo ha sostenuto una maggiore apertura della scuola verso la realtà europea per formare giovani preparati, senza pregiudizi, pronti a muoversi e a proporsi sul mercato del lavoro internazionale.

Il Dipartimento di Lingue con la collaborazione attiva della referente, prof.ssa Pia Maria RUSSO, sotto la direzione del Dirigente scolastico ha, così, presentato, un progetto ERASMUS+ che, deliberato dal Collegio dei docenti, è stato approvato, nell’ambito dei Partenariati su Piccola scala, dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, con un punteggio pari a 100/100.

ERASMUS PLUS è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Gli Istituti partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee su tematiche di interesse comune, collegata a una o più priorità europee rilevanti per l’ambito della scuola e di effettuare mobilità di alunni e staff presso le scuole partner.

La partecipazione a questo tipo di partenariato rappresenta per il nostro Istituto un’ opportunità di cambiamento in una dimensione europea utile per stimolare processi di innovazione e miglioramento , promuovere i valori dell’inclusione e della tolleranza, sostenere la cittadinanza attiva europea e portare la dimensione europea a livello locale.

Un’esperienza formativa importante sotto molteplici aspetti! Ispirandosi alla visione e ai valori dell’Agenda 2030 questa nuova esperienza vuole affrontare il problema dell’educazione e dell’informazione sui temi ambientali, far prendere coscienza della realtà che ci circonda , far interpretare azioni concrete e positive per iniziare il cambiamento, suggerire/insegnare comportamenti e buone abitudini per dare un contributo attivo alla risoluzione del problema ambientale e promuovere fra i membri della comunità scolastica idee per una scuola sempre più sostenibile, una società sempre più efficiente e responsabile.

“L’ ambiente e lotta al cambiamento climatico” , “ la promozione di pratiche eco-compatibili ed ecologiche, di strumenti tecnologici e di un approccio globale del processo di insegnamento/apprendimento” sono le priorità orizzontali e specifiche del progetto “tWw”.

I nostri studenti, insieme a quelli provenienti dalle scuole partner del Portogallo, Polonia, Bulgaria e Croazia avranno l’opportunità di cooperare e lasciare la loro footprint attraverso esperienze concrete, osservazioni e riflessioni che saranno raccolte in un libro interattivo dal titolo “Sviluppo sostenibile in azione”.

Il progetto avrà la durata di 24 mesi e vedrà coinvolti gli alunni delle classi terze e quarte dell’I.T. “L. Di Maggio”

I risultati attesi di questo progetto sono molteplici: non solo lo sviluppo di soft skills per diventare sempre più cittadini attivi, il potenziamento delle competenze linguistiche e digitali, ma anche il rafforzamento della collaborazione fra tutti i soggetti interni della scuola con le famiglie e gli stakeholders esterni.

Incoraggiamo i nostri alunni ad allargare i propri orizzonti e auguriamo alla comunità educante dell’ Istituto “Di Maggio” e alle scuole partner buon lavoro con l’auspicio che la condivisione di best practices costituisca l’incipit per definire gli obiettivi di ulteriori azioni educative-didattiche che contribuiranno ad implementare sempre più il concetto dell’educazione sostenibile nell’offerta formativa delle singole scuole partecipanti al progetto.

Per aspera sic itur ad astra!

Print Friendly, PDF & Email