Premio Covid, Cera: “Obiettivo raggiunto, assessore Palese ha chiesto alle Asl di provvedere”

“Obiettivo raggiunto: dopo la nostra denuncia sulla mancata erogazione dei premi Covid nelle buste paga di novembre degli operatori sanitari, l’assessore regionale Palese ha scritto alle Asl affinché provvedano come da protocollo sottoscritto con le sigle sindacali e da linee guida approvate dalla Giunta”. A dirlo in una nota è il consigliere regionale di Forza Italia, Napoleone Cera.

“Entro il nove dicembre, quindi, ai nostri operatori sarà riconosciuto il premio e per noi è motivo di grande soddisfazione: si tratta di un atto di gratitudine della collettività nei confronti di coloro che, con straordinario spirito di abnegazione, hanno garantito l’assistenza sanitaria nei momenti più bui della pandemia e anche oggi. Non posso, perciò, che ringraziare l’assessore per la sensibilità e la solerzia con cui ha dato seguito alle sollecitazioni”, conclude Cera.

Difatti, in merito alla mancata erogazione del “premio Covid” in busta paga degli operatori sanitari pugliesi, l’assessore regionale alla Salute Rocco Palese e il Direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro hanno inviato questa mattina una nota a tutte le direzioni delle Asl pugliesi nella quale invitano le stesse a dare tempestiva applicazione, entro il prossimo 9 dicembre, della Delibera di Giunta sull’approvazione delle linee guida del Decreto del Ministero recante la “remunerazione di una funzione assistenziale e di un incremento tariffario per le attività rese a pazienti affetti da Covid- 19”.

“La disposizione giuntale – è scritto nella nota a firma di Palese e Montanaro – a tale riguardo prevede che per quanto attiene tutti i provvedimenti il riconoscimento del rimborso dell’incremento tariffario e delle funzioni di cui al DM 12/08/2021, le AASSLL potranno procedere ad effettuare, entro 60 gg dalla presentazione della rendicontazione, una liquidazione a titolo di accordo (ndr. acconto) nella misura del 50% di quanto rendicontato dalle strutture private accreditate. La liquidazione totale, da effettuarsi entro 120 gg dalla presentazione della rendicontazione è subordinata alla verifica della stessa, presentata da ciascuna struttura privata accreditata nel rispetto delle modalità riportate nel presente documento. Con Determinazione Dirigenziale della sezione Strategia e Governo dell’Offerta si procederà alla determinazione della valorizzazione economica per ciascuna struttura privata accreditata dell’incremento tariffario e relativa funzione, ai sensi del citato DM”.

Print Friendly, PDF & Email