Note da Primo premio
Gli alunni della Compagnone pluripremiati ai concorsi di musica
di Francesco SCARAMUZZI
Giovedì scorso, durante il Concerto di fine anno svoltosi presso il Teatro del Giannone, gli alunni dell’Indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I Grado “Compagnone” di San Marco in Lamis hanno ricevuto dalle mani della Dirigente Scolastica Antonella Nunzia Basile e del Sindaco Michele Merla gli attestati vinti nel corso di questo anno scolastico.
I ragazzi, preparati dai docenti Angela Inglese (Flauto traverso), Miscio Tullio (Pianoforte), Montemitro Marco (Fisarmonica) e Scaramuzzi Francesco (Chitarra), hanno partecipato infatti al 15° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Eratai” (Apricena) e all’11° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Santa Cecilia” (S. Marco in Lamis) ottenendo risultati eccellenti.
Ad Apricena sono stati assegnati i seguenti premi ai giovani musicisti sammarchesi:
- 1° Premio assoluto al solista di Fisarmonica;
- 1° Premio assoluto all’Ensemble di Chitarre Compagnone;
- 1° Premio assoluto all’Orchestra
Mentre al concorso di San Marco in in Lamis la commissione ha decretato i seguenti risultati per le categorie di riferimento:
- 1° Premio al solista di Fisarmonica, al quale è stato assegnato il Premio speciale “Tonino Lombardozzi”;
- 1° Premio assoluto all’Ensemble di Chitarre Compagnone, con relativa borsa di studio;
- 2° Premio all’Orchestra Compagnone, con relativa borsa di
I risultati raggiunti mostrano sia il percorso di crescita che il Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Compagnone ha intrapreso dalla sua istituzione che la qualità dell’offerta formativa proposta, offrendo ai giovani studenti locali la possibilità di vivere momenti di confronto e crescita significativi.




