San Marco in Lamis, De Giovanni interviene sul Sacrario Caduti presso il Cimitero: «Urge messa in sicurezza»
Nota a firma del consigliere d’opposizione Sacha De Giovanni (nel riquadro della foto-copertina).
«Stamattina ho protocollato un‘interrogazione urgente riguardante il Sacrario dei Caduti della Seconda Grande guerra presso il cimitero. Tale monumento ricorda il sacrificio di una generazione di giovani sammarchesi che hanno offerto la propria vita per gli ideali di libertà e unità nazionale, e la sua conservazione è un dovere civico e istituzionale. Seppur presumibilmente realizzato o finanziato in parte dai familiari dei caduti o da associazioni private, il Sacrario è parte integrante del patrimonio storico e memoriale del Comune di San Marco in Lamis e ricade, di fatto, sotto la responsabilità e la tutela dell’Amministrazione comunale».
«Da recenti sopralluoghi e segnalazioni pervenutemi da cittadini si registrano evidenti segni di cedimento strutturale, ammaloramento dei materiali, infiltrazioni d’acqua e l’erosione delle lapidi su cui sono incisi i nomi dei caduti, che rischiano la cancellazione definitiva, vanificando la memoria storica e la riconoscibilità dei nomi. La mancanza di una copertura adeguata espone il Sacrario alle intemperie, accelerandone il deterioramento e rendendo urgenti interventi volti a prevenire ulteriori danni e garantire la sua conservazione nel tempo».
«Un luogo di tale importanza storica e simbolica merita la massima attenzione e la tempestiva messa in sicurezza e riqualificazione da parte dell’Amministrazione comunale, al fine di onorare la memoria dei Caduti e trasmettere alle future generazioni un segno tangibile del loro sacrificio».