San Marco in Lamis, attivo presso l’ex Ospedale il servizio diagnostico Holter pressorio

Al P.T.A. di San Marco in Lamis (ex Ospedale “Umberto I”), e nello specifico all’interno del Poliambulatorio (3° piano), è ripartito questa settimana il servizio diagnostico relativo all’Holter pressorio delle 24 ore.

Questi i giorni e gli orari del servizio:

  • lunedì dalle 9.00 alle 10.30;
  • martedì dalle 9.00 alle 10.30 e
  • mercoledì sempre dalle 9.00 alle 10.30

I dispositivi a disposizione sono 3 (al giorno). È necessaria la prenotazione al CUP.

L’holter pressorio è un esame diagnostico, semplice e indolore, che consente di monitorare ed individuare eventuali fluttuazioni della pressione arteriosa. Durante l’intera giornata la pressione arteriosa può subire variazioni fisiologiche o patologiche.

Tali fluttuazioni vengono poi interpretate e refertate dal medico specialista, in questo caso il dr. Giovanni MODOLA. L’holter pressorio, come i normali misuratori di pressione, è costituito da un bracciale gonfiabile che non deve essere spostato o rimosso durante l’esecuzione del test.

L’holter pressorio viene in genere prescritto a persone con sintomi di ipotensione o ipertensione, in presenza di problemi cardiaci, o in caso di problemi di stress o ansia. Da questa settimana i sammarchesi (e non), previa prenotazione al CUP, potranno usufruire di questo servizio presso l’ex Ospedale nei giorni e negli orari sopra indicati.

La riattivazione del servizio è stata fortemente voluta dal Direttore del Distretto Socio Sanitario, dott. Michele CIAVARELLA, il quale si è intensamente interessato in prima persona affinchè si procedesse all’acquisto dei suddetti macchinari e al ripristino dell’importante servizio a favore della comunità. 

Print Friendly, PDF & Email