Regionali, l’ARCI invita i candidati a presentarsi ed esporre il proprio programma
Nota stampa a cura dell’ARCI “Pablo Neruda” di San Marco in Lamis.
“In vista delle elezioni Regionali del 23 e 24 novembre 2025, noi, Arci Neruda di San Marco in Lamis, invitiamo i candidati alle elezioni presso i nostri spazi per avere l’opportunità di entrare nel vivo dei programmi e delle persone che, per i prossimi anni, amministreranno la Puglia.
Come associazione attiva nel territorio ci occupiamo ogni giorno di cultura, inclusione, nel rispetto di tutte e tutti e vogliamo dare la possibilità a socie e soci di conoscere da vicino chi è candidato per la nostra Regione ma, d’altro canto, vogliamo dare la possibilità ad ogni candidato di raccontarci il proprio programma.
Teniamo a sottolineare, seguendo i nostri lavori di cura del territorio, tre aspetti rilevanti per l’associazione che sono i seguenti:
- Cultura, welfare e giovani. Ci occupiamo da sempre di cultura in ogni suo aspetto, di bisogni delle persone e giovani come motore sia del nostro futuro ma, e soprattutto, del nostro presente, convinti che gli spazi, gli eventi, i festival, rientrino nel benessere giovanile.
- Ambiente e territorio. Da sempre impegnati alla salvaguardia del nostro territorio e dell’ambiente tutto, teniamo molto a questo tema in quanto pensiamo che un programma attento alle questioni ambientali sia l’unico passo per portare alla crescita del territorio e della nostra qualità di vita.
- Accoglienza, inclusione e politiche di genere. Negli ultimi anni si parla tanto di accoglienza e inclusione e noi vogliamo essere parte attiva di questo percorso per cui chiediamo di avere una Regione accogliente con progetti adeguati al rispetto di tutte e tutti i cittadini. Crediamo inoltre che una politica che non guardi alle politiche di genere sia una politica a metà perché ora, più che mai, è necessario impostare la narrazione su l’uguaglianza di genere, sul rispetto reciproco e sulla educazione di genere non soltanto nel territorio ma ovunque si pratichi istruzione e condivisione.
Convinte e convinti che questi tre temi, insieme a tanti altri che seguiranno, siano di importanza fondamentale per chi andrà ad amministrare la Puglia, mettiamo a disposizione i nostri spazi per un dialogo aperto, democratico e nel rispetto di tutte le persone che attraversano questo spazio.
Per accettare il nostro invito ad esserci, vi invitiamo a chiamare il numero 3293620650 ed organizzare il nostro pomeriggio insieme. Certi di un buon risultato, vi aspettiamo!” – è quanto si legge al termine del comunicato inviato poco fa a Sanmarcoinlamis.eu a firma del circolo Arci “Pablo Neruda” di San Marci in Lamis.


