No alla violenza e al bullismo!

Oggi la Sala Teatro dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco – De Carolis”, si è trasformata in un luogo di ascolto vero e di condivisione in occasione dell’incontro formativo “No alla violenza e al bullismo”, un momento importante di riflessione e confronto dedicato agli studenti delle classi Seconde e Terze della Scuola Secondaria di I grado.

Durante l’incontro si è parlato di rispetto, ascolto e consapevolezza, temi fondamentali per aiutare i ragazzi a riconoscere e contrastare ogni forma di violenza e bullismo, dentro e fuori la scuola. I ragazzi sono stati i veri protagonisti: hanno ascoltato, riflettuto, posto domande e condiviso pensieri con grande maturità. Un segnale forte di quanto sia importante parlare, capirsi e non restare in silenzio.

Il meeting, fortemente voluto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Antonia Sallustio, ha visto la partecipazione attiva delle operatrici del CAV (Centro Anti Violenza) “Da Donna a Donna”, dott.ssa Adelaide Vocino e dott.ssa Antonella Romano le quali hanno condiviso con i ragazzi un momento di ascolto e riflessione, affrontando temi delicati con grande professionalità e sensibilità.

Educare al rispetto significa costruire una scuola più inclusiva, attenta e sicura. Solo così si può continuare a dire no alla violenza e al bullismo!

Print Friendly, PDF & Email