Trovata traccia storica ufficiale della presenza di Padre Pio a San Marco in Lamis
Trovata la traccia storica ufficiale della presenza di padre Pio da Pietrelcina a San Marco in Lamis.
di Giuseppe Saldutto
“GAZZETTAH24” in un servizio video pubblicato il 19 giugno del 2024 lo aveva anticipato, chiedendo al Comune locale di apporre una lapide in pietra vicino, oppure nella chiesa del Purgatorio, affinché la memoria storica del Paese possa in qualche modo proteggere la notizia di Padre Pio giovane che per 2 giorni stette a San Marco in Lamis, ospite della famiglia di padre Benedetto Nardella, Provinciale dei Cappuccini e suo direttore spirituale e maestro del Santo Padre Pio, come si evince dal libro edito dalle Edizioni “Padre Pio da Pietrelcina” pubblicato nel 1972 dal titolo: “Piccola Pedagogia dello Spirito” che raccoglie piccole pillole di saggezza spirituale, consigli ed esortazioni, per risolvere ogni difficoltà e controversia che appare nella vita di ognuno di noi.
Gli scritti del Cappuccino Benedetto Nardella da San Marco in Lamis, maestro del suo discepolo San Pio hanno un valore inestimabile. Questo libro per i motivi che ho spiegato ha un valore spirituale altissimo. Cogliamo questa occasione per chiedere per l’ennesima volta di mettere una tabella che ricorda la visita di padre Pio a San Marco in Lamis. Spero che qualcuno ci ascolti, per la Storia.
IN ALLEGATO: la traccia storica ufficiale della presenza di padre Pio da Pietrelcina a San Marco in Lamis è tratta dagli scritti del Cappuccino Benedetto Nardella pubblicato nel 1972 dalle Edizioni “Padre Pio da Pietrelcina” dal titolo: “Piccola Pedagogia dello Spirito” racconta in brevissimo i due giorni di Padre Pio a casa della famiglia di padre Benedetto da San Marco in Lamis (Fg) piccolo paese poco distante da San Giovanni Rotondo.
REPERTORIO: https://www.gazzettah24.it/padre-pio-visito-san-marco-in-lamis-fu-ospite-della-famiglia-nardella/
da INTERNET: AI Overview | Un’inchiesta e ricostruzione storica curata da Gazzetta H24 ha svelato un inedito legame tra Padre Pio e San Marco in Lamis: il Santo di Pietrelcina soggiornò in segreto in un’abitazione in via Giosuè Carducci, vicino alla Chiesa del Purgatorio, dove vegliò in preghiera il Santissimo Sacramento. Dettagli del ritrovamento storico. Il luogo del soggiorno: Una piccola casetta con scalinata annessa al lato sinistro della Chiesa del Purgatorio nel centro storico sammarchese. La testimonianza: La dimora segreta, ospite della famiglia Nardella (e legata anche alla memoria dei suoi direttori spirituali originari del posto come Padre Agostino e Padre Benedetto), è rimasta a lungo nota solo a pochissimi fedeli prima della divulgazione da parte della testata locale. Per approfondire il racconto e vedere i dettagli del luogo e dei contributi video, puoi consultare direttamente l’articolo completo su Gazzetta H24.
