Il Santuario di San Matteo celebra San Francesco, al via la mostra “Franciscus: 800 immagini per 800 anni”
Le celebrazioni dell’8° Centenario della morte di San Francesco sono un’opportunità per raccogliere, studiare e condividere un’importante selezione di immagini raffiguranti il santo di Assisi.
La documentazione in mostra, prodotta a stampa tra i primi anni del 1500 e oggi, costituisce una testimonianza consistente e rappresentativa della vasta produzione editoriale europea a soggetto iconologico sanfrancescano in ambito librario, artistico, filiconico, medaglistico e filatelico.
Gli esemplari scelti riflettono la sensibilità spirituale e l’intonazione delle differenti epoche, ma anche la varietà delle tecniche e la poliedricità degli ambiti culturali di produzione.
Un viaggio visivo lungo mezzo millennio
“Franciscus 800 immagini 800 anni” è un viaggio di mezzo millennio tra le sorprendenti varianti delle rappresentazioni sanfrancescane e i molteplici temi iconografici ad esse connesse, secondo il doppio filo della storia della stampa e dell’iconologia.
Un racconto visivo che si snoda tra soggetti, temi e motivi iconografici organizzati secondo la cronologia, le tipologie dei supporti, le aree geografiche di edizione, gli stilemi e i temi della spiritualità francescana.
L’evoluzione delle tecniche a stampa – dalla calcografia, con le incisioni a xilografia, a bulino, acquaforte, acquatinta, alla litografia, cromolitografia, serigrafia, fino alla quadricromia e alla stampa digitale – costituisce un’interessante galleria che, oltre all’immaginario devoto della figura di San Francesco, esibisce le tappe che hanno segnato la persistente attualità del messaggio francescano e la sua mediazione grafica.
Tra gli oltre 800 soggetti in esposizione, il visitatore è accompagnato da didascalie puntuali ed essenziali. Strumenti video arricchiscono la conoscenza della figura di San Francesco di Assisi a partire dalle prime rappresentazioni pittoriche umbro-toscane per arrivare alle maggiori opere della Puglia.
Informazioni utili per la visita
- Dove? Biblioteca francescana provinciale ‘P. Antonio Fania’, c/o il Convento-Santuario di San Matteo Apostolo a San Marco in Lamis (FG)
- Quando? Dal 17 settembre 2026 al 31 gennaio 2027
- Come? Ingresso libero per tutti negli orari di apertura della biblioteca
I partner e i promotori dell’iniziativa
- Curatori: Teddy Russino (Antiche carte/Grand Tour-l’Atelier, Noto-Ragusa Ibla) e Stefano De Luca ofm (Biblioteca francescana provinciale “P. Antonio Fania”)
- Promotori: Provincia di San Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Molise, Convento-Santuario di San Matteo dei frati minori sul Gargano, Rete delle biblioteche francescane provinciali OFM di Puglia e Molise
- Patrocini: Comitato nazionale per la celebrazione dell’VIII Centenario della morte di San Francesco d’Assisi, Consiglio Regionale della Puglia, Provincia di Foggia, Città di San Marco in Lamis – Città che legge
- Collaborazione: Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, Polo biblio-museale della Puglia
- Partner tecnici: Antiche carte/Grand Tour-l’Atelier (Noto-Ragusa Ibla), DDUM studio (San Marco in Lamis)
- Collezioni: Fondi libri, stampe e medaglie (Biblioteca francescana provinciale P. Antonio Fania); fondi filiconici e filatelici (fr Leonardo Di Pinto, Berardino Tizzani)
- Prestiti: Piero Casentini, Curia Provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise, Clarisse Monastero S. Chiara, Clarisse Monastero S. Luigi, fr Gaetano Jacobucci, Luigi Russo, fr Alessandro Mastromatteo, Nazario Monaco, Marisa Giuliani, Michele Tancredi, Celeste Gualano (San Marco in Lamis)
- Collaboratori: Fotografie: Mimmo Attademo; Elaborazione digitale: fr Francesco Cacciapaglia; Allestimento: Maria Antonietta Totta, Tea Melchionda, Gaetano Zipeto, Rafal Kuchniak; Musiche e Video: Angelo Gualano (Beatitudo MusicLab)

