Polisportiva Sammarco, 4 punti nei recuperi e play off agganciati

Prima il pareggio (stretto) a Monte Sant’Angelo, poi la roboante vittoria di ieri col Poggio Imperiale. La cronaca delle due gare a cura dell’ufficio stampa della prima squadra della città.

UNITED MONTE SANT’ANGELO – POLISPORTIVA SAMMARCO 1 – 1 (recupero della 1^ giornata non disputatasi causa nebbia). Buon punto esterno per la Polisportiva nel recupero della gara della prima giornata non disputata per nebbia. Certo, c’è molto rammarico per come è finita la gara: i Granata avrebbero potuto portare benissimo a casa i tre punti se capitan Ianzano non avesse fallito un calcio di rigore proprio all’ultimo minuto e se per ben quattro volte la palla non si fosse stampata sulla traversa nel corso del secondo tempo.

La gara si è disputata domenica scorsa, 30 dicembre, in quel di Monte; il pomeriggio è stato soleggiato ma fresco, il campo di gara in erba sintetica in perfette condizioni per poter giocare una bella gara. E così è stata.

Il Sammarco di mister La Torre ha presentato in campo: 1 Ruggieri M. “Mazzantini”, 2 Cursio M. “Buchwald”, 3 Bonfitto A., 4 Pasqua F., 5 Gemma G., 6 Poppa A. , 7 Masullo A., 8 La Sala M., 9 Villani L., 10 Nanni G., 11 Ianzano R.

In panchina: Tricarico M., Colletta s., Tancredi C., Cursio A. , Gisolfi L., Villani A. A., Zorretti N., Villani A.

La partita nella prima parte ha visto un sostanziale equilibrio tra le due squadre.

Il Monte ha tenuto bene il campo, facendo girare ottimamente la palla e facendo un pressing serrato sui portatori di palla, mentre il Sammarco ha giocato più di rimessa cercando di avvicinarsi al goal con repentine ripartenze.

Al 25’ il Monte ha sfiorato il goal con una palla che ha lambito il palo alla sinistra di Mazzantini. Un minuto dopo è Nanni che invece è andato vicino al goal per i granata sfiorando il palo destro della porta della squadra ospite.

Un altro paio di occasioni per parte (Ianzano da calcio da fermo e di testa per parte granata) ma non ci sono state poi troppe emozioni durante la prima frazione di gioco. Le squadre si sono perlopiù studiate senza voler affondare il colpo con decisione. La gara inoltre è stata corretta sul campo e sugli spalti tra le due tifoserie.

Nel secondo tempo tutt’altra musica: il Sammarco è entrato in campo con un piglio diverso e ha messo alle strette il Monte con un continuo assedio alla porta avversaria.

Ianzano e Nanni sulle fasce esterne sono stati dei furetti mentre centralmente si inseriva Masullo a supportare la punta Villani. Gli ospiti avevano speso molto nei primi 45 minuti così i ragazzi della Polisportiva sono venuti fuori alla distanza, soprattutto dopo il primo cambio: mister La Torre ha sostituito un Villani non proprio in giornata con Tancredi, mettendo Nanni di punta e avanzando Masullo sulla fascia sinistra.

La mossa ha sortito subito i suoi effetti e così è arrivato il goal del Sammarco firmato proprio da Nanni in qualità di prima punta. 0-1 per i granata!

Sono state poi  inserite forze fresche: Cursio Antonio per Poppa e Colletta per Bonfitto.

Diverse le occasioni per raddoppiare per i granata: traversa di Ianzano; doppia traversa nella stessa azione di Ianzano e Cursio A., traversa anche per Nanni ed altre occasioni ancora!

Il Monte è stato più volte graziato e pertanto è rimasto aggrappato alla partita fino all’episodio molto discusso del rigore: Mazzantini aveva atterrato l’attaccante biancoazzurro in area. Rigore tirato e splendidamente parato dal portiere sammarchese… ma l’arbitro, fin troppo fiscale, ha deciso che andava tirato di nuovo tra lo stupore dei sammarchesi (pare perché uno dei granata al momento del tiro sarebbe entrato in area). Così al secondo tentativo dagli undici metri lo United ha pareggiato i conti.

Ma le emozioni non erano nient’affatto terminate: dopo l’entrata in campo di Zorretti al posto di Masullo, questi alla prima palla giocata, dopo essersi involato in area, è stato atterrato dal difensore biancoazzurro procurandosi il rigore.

Ultima occasione per vincere la partita già in tempo di recupero… ma dal dischetto Ianzano purtroppo ha fallito tirando piuttosto centrale e così in extremis il Monte ha salvato il risultato. All’ultimo secondo poi c’è stato un improvviso rovesciamento di fronte dello United con Mazzantini che ha salvato la porta granata deviando in corner. Insomma alla fine poteva anche finire in beffa! Che dire? Partita davvero emozionante nel secondo tempo!

POLISPORTIVA SAMMARCO – POGGIO IMPERIALE CALCIO 7 – 2 (recupero della 7^ giornata non disputatasi causa impraticabilità campo per neve). Si temeva che l’incontro Sammarco – Poggio potesse essere nuovamente rinviato a causa della neve, ma per fortuna il sole mattutino ha sciolto la coltre di ghiaccio che in mattinata copriva il manto erboso del “Tonino Parisi”. Gara disputata regolarmente. Freddo ventoso e soleggiato nel primo tempo; gelo siberiano con fiocchi di neve nel secondo.

Sammarco in tenuta bianca, gli ospiti in tenuta di gara nera.

La Polisportiva presenta in campo: 1 Ruggieri M. “Mazzantini”, 2 Cursio M. “Buchwald”, 3 Poppa A.,  4 Bonfitto A., 5 Gemma G., 6 Colletta S. , 7 La Sala M. “Beckham”, 8 Masullo A., 9 Villani L., 10 Nanni G., 11 Ianzano R. ©

In panchina: Tricarico M., Tenace G., Perta F.L., Tancredi C., Cursio A. , Gisolfi L., Villani A. A., Zorretti N., Villani A.

Il Poggio Imperiale schiera sul terreno di gioco: 1 Sarra S., 2 Pizzarella G., 3 Garofalo L. ©, 4 Giammarino L., 5 Buzzerio C., 6 Giuliani A., 7 Cavallo M., 8 Abatantuoni G., 9 D’Atena G.,  10 Aurelio A., 11 Sabil Y.

La gara comincia subito in discesa per i ragazzi di mister La Torre: al 6’ cross dalla sinistra verso il centro area dove Buchwald (il roccioso difensore centrale Michele Cursio) improvvisatosi centravanti con un bel gesto tecnico insacca in rete. 1 a 0! [Qui il video del goal]

Dopo 4 minuti arriva il raddoppio: azione manovrata a centrocampo, palla sulla fascia destra a Colletta che crossa in area verso la sinistra dove Giuseppe Nanni si avventa sul pallone, scarta il portiere e da posizione defilata infila la palla in nell’angolino a destra. 2 a 0! [ Qui il video del goal]

Quello del Sammarco è un assedio continuo: al 17’ ancora il numero 10 granata, Nanni, mette in rete di testa.

La partita sembra ormai “in ghiaccio”, come si dice, ma al 20’ c’è la reazione del Poggio Imperiale di contropiede: tiro da fuori area che con la complicità del vento si infila nel sette. 3 a 1.

La partita va avanti per altri venti minuti con lo stesso copione: i granata macinano gioco, il Poggio prova a colpire in contropiede. Ma le emozioni non sono finite: al 41’ splendido goal di Luigi Villani, oggi punta destra del tridente, che si invola verso il vertice destro dell’area di rigore per intercettare una palla proveniente da un cross dalla sinistra, colpisce di testa, saltando così il difensore, e con una palombella di piede beffa il portiere in uscita. 4-1!

Non paghi del risultato i padroni di casa sfoggiano ancora grandi giocate: al 45’ Nanni sulla trequarti passa a Masullo che subito smista a sinistra dove Michele La Sala “Beckham” spara un tiro fantastico da fuori area che si infila nell’incrocio alla sinistra dell’incolpevole portiere Sarra.

Gioia intensa per la Sala che dedica questa bellissima segnatura all’amico Rocco Augelli, il noto bomber che sta lottando da mesi contro un brutto male. [Qui il video del goal]

Termina così la prima frazione di gioco con la Polisportiva in vantaggio per 5 a 1.

Nella ripresa la squadra di casa va subito in rete: al 51’ ancora Villani firma il sesto goal e la doppietta personale.

Ora c’è spazio per i cambi: entra Tenace al posto di Colletta al 7’; all’8’ il portiere Matteo Tricarico fa il suo esordio sostituendo Ruggieri; al 13’ Tancredi rileva Masullo e Zorretti sostituisce un applaudito Villani.

Dopo tre minuti dal sesto goal arriva anche un calcio di rigore per il Sammarco. Capitan Ianzano va sul dischetto per riscattarsi dopo il clamoroso errore di Monte di tre giorni prima. Questa volta portiere da un lato, palla dall’altra. 7 a 1! [Qui il video del goal]

Nell’ultima mezzora i granata sciupano una serie di altre opportunità, probabilmente non si vuole infierire troppo su un avversario ormai demoralizzato e surclassato.

Al 25’ ultimo cambio effettuato da La Torre: entra un vivace Gisolfi al posto di La Sala.

L’ultima emozione però la regalano gli ospiti all’ 85’: rubano palla a centrocampo e, approfittando di un pasticcio difensivo, siglano il loro secondo goal. 7 a 2 e tale resta il risultato finale.

Il Sammarco accorcia così la classifica e raggiunge il Sant’Agata al quarto posto con 15 punti.

Domenica 6 gennaio ancora gara casalinga contro il lanciatissimo Ascoli Satriano. Siamo certi che le emozioni non mancheranno neanche questa volta. Match da non perdere!


Classifica e prossimo turno da Tuttocampo.it

Print Friendly, PDF & Email