“Borgo Talent”, cronaca di un grande successo. I nomi dei vincitori

Vincono questa edizione Anna Rachele Martino e il trio ElegancialManCompany

Serata finale a dir poco travolgente quella vissuta ieri sera a Borgo Celano. Borgo Talent chiude portando a casa un risultato strepitoso. Nonostante alcune avversità, tecniche e climatiche, accadute nel corso della seconda serata, lo spettacolo di intrattenimento, promosso dalla Pro Loco di Borgo Celano e dalla Associazione Borgo Magna,  ha ottenuto un consenso unanime. I meriti vanno distribuiti tra una organizzazione superlativa, attenta e competente, e il livello artistico messo in campo dai partecipanti delle due categorie: canto e ballo, mai sceso sotto il livello della sufficienza. Sia i cantanti che i ballerini, questi ultimi provenienti da ogni parte della provincia, sono stati i protagonisti assoluti delle tre magnifiche serate, davvero superiori ad ogni aspettativa.

Provenienti prevalentemente dalle migliori scuole di ballo della zona, i ballerini sono riusciti a consegnare alla storia di questo festival (e al borgo ospitante) quel senso di allegria, di classe, di colore e di bellezza coinvolgendo una platea attenta e numerosa. Dal ballo da cabaret, al caraibico, alla dance passando per la danza classica, (una citazione di simpatia per la giovanissima coppia Antonio & Desiree) gli artisti hanno saputo creare l’atmosfera giusta per dare forza e contenuti ad una grande festa di spettacolo. Le loro performance hanno avuto l’apprezzamento unanime di tutta la platea.

In termini di qualità anche i cantanti sono riusciti a dare il meglio di sé. Formato da giovanissime, la categoria si è fatta onore proponendo un ventaglio di canzoni quasi sempre all’altezza dell’impegno interpretativo. Anche in questo campo abbiamo avuto ottimi artisti provenienti anche da fuori paese (penso a Concetta Amoruso, da Melfi_ Lucania, che ha colpito un po’ tutti per l’ eccellente interpretazioni di un paio di brani), con un livello medio alto per passione, talento e anche coraggio (penso in questo caso, con tenerezza, all’impegno della piccola Serena Fulgaro), mentre alcune voci del posto (voglio sottolineare il talento di Anna Rachele Martino che riesce a passare da un genere musicale all’altro con una naturalezza impressionante), e alle tante cantanti che hanno dato lustro ad un concorso artistico che rappresenta senza dubbio il top dell’intero Gargano, giunto quest’anno alla terza edizione.

Tra ospiti e amici indicati come superbonus (Paolo De Giovanni, Ludovico Delle Vergini, Antonio Parisi, Maurizio Tancredi con Giandomenico Nardella, che ha aperto le tre serate, e Pietro Giuliani; la tribute band di Pino Daniele – gli Scarrafoni -, da Manfredonia e l’omaggio a Zucchero da parte di Michele Longo, l’energia di Teresa Melchiorre, il monologo di Chiara di Maggio, i simpatici giochi di Mago Lu, etc.) sono da apprezzare lo slancio e la passione dimostrati in scena, arricchendo lo spettacolo di nuove vetrine.

Da aggiungere (e sottolineare con forza) soprattutto la rassicurante presenza, la professionalità, del presentatore, Luigi Mossuto, il quale, circondato da un team di collaboratori eccellenti, ha saputo portare a termine, con ammirevole dedizione, uno spettacolo per nulla facile. Difficile immaginare uno spettacolo di queste dimensioni senza di lui.

Ecco le sue dichiarazioni: “Sono molto contento che abbiamo portato per il terzo anno a Borgo Celano le famiglie che hanno passato tre ore ogni sera in compagnia di uno spettacolo con tanti ragazzi che hanno egregiamente tenuto attento il pubblico. Ringrazio tutto lo staff a partire dal Direttore Artistico Silvio Nardella e  tutti gli altri: Matteo Tantaro, Antonio Parisi, Michele Galante, Gabriele Barbone, Filippo Giuliani, Michele D’Apote e Marianna Perta. Borgo Talent è nato con lo scopo di dare la possibilità a chi ha un talento e vuole mettersi in gioco con una sana competizione di trasmettere la propria passione e anche di animare Borgo Celano frazione importante, che se valorizzata può essere volano dell’economia locale! Sono stati tre anni intensi e belli, abbiamo collezionato 8 serate con 46 concorrente e decine di ospiti che hanno partecipato gratuitamente e 14 giudici che si sono alternati. Un grazie ai nostri partener ufficiali “Chiosco Lo Chalet” e “Pizzeria Sammarcuccio. Vi anticipo che BORGO TALENT 2020 – IL TALENT DEL GARGANO  ci sarà e cambierà pelle e location, produrremo 4 / 6 serate in altrettanti comuni garganici con la finale rigorosamente a Borgo Celano”.

Infine la giuria, onesta e partecipativa, ha saputo, come è stato scritto, cogliere i punti salienti di ciascun concorrente, con giudizio e distacco emozionale. Alla prossima. (Luigi CIAVARELLA)

Ecco la classifica completa dell’edizione 2019:

CANTO

PRIMO CLASSIFICATO: Anna Rachele Martino con 191 punti

SECONDO CLASSIFICATO: Leonardo Riccardi con 172 punti

TERZO CLASSIFICATO: Concetta Amoroso con 162 punti

QUARTO CLASSIFICATO: Michele Santa Maria 156 punti

QUINTO CONCORRENTE: Serena Fulgaro 143 punti

SESTO CONCORRENTE: Alessia  Argentino 131 punti

 

BALLO

PRIMO CLASSIFICATO: Elegancia Man Company con 167 punti

SECONDO CLASSIFICATO: Le Mujeres con 164 punti

TERZO CLASSIFICATO: Lucia Manicone con 157 punti

QUARTO CLASSIFICATO: Antonio & Desirè con 149 punti

QUINTO CLASSIFICATO: Vitulano & Flammia con 148 punti

SESTO CLASSIFICATO: Lisa Longo con 147 punti

Ecco le dichiarazioni dell’organizzatore della kermesse Luigi Mossuto :

“Sono molto contento che abbiamo portato per il terzo anno a Borgo Celano le famiglie che hanno passato tre ore ogni sera in compagnia di uno spettacolo con tanti ragazzi che hanno egregiamente tenuto attento il pubblico. Ringrazio tutto lo staff a partire dal Direttore Artistico Silvio Nardella e tutti gli altri Matteo Tantaro, Antonio Parisi, Michele Galante, Gabriele Barbone, Filippo Giuliani, Michele D’Apote e Marianna Perta.

Borgo Talent è nato con lo scopo di dare la possibilità a chi ha un talento e vuole mettersi in gioco con una sana competizione di trasmettere la propria passione e anche di animare Borgo Celano frazione importante, che se valorizzata può essere volano dell’economia locale!

Sono stati tre anni intensi e belli, abbiamo collezionato 8 serate con 46 concorrenti e decine di ospiti che hanno partecipato gratuitamente e 14 giudici che si sono alternati.

Un grazie ai nostri partner ufficiali “Chiosco Lo Chalet” e “Pizzeria Sammarcuccio” .

Vi anticipo che BORGO TALENT 2020 – IL TALENT DEL GARGANO ci sarà e cambierà pelle e location, produrremo 4/6 serate in altrettanti comuni garganici con la finale rigorosamente a Borgo Celano”.

Print Friendly, PDF & Email