Inaugurata la rassegna letteraria “Pagine d’autore”

Inaugurata ieri sera la rassegna letteraria “Pagine d’autore” patrocinata dall’Amministrazione Comunale, da sempre attenta a valorizzazione manifestazioni culturali e a favorire collaborazioni con le associazioni del territorio.

L’Amministrazione Comunale infatti ha spinto in questa direzione con l’obiettivo di portare la lettura nelle piazze.

Dopo i saluti inaugurali del Sindaco Michele Merla, si e’ dato inizio ad una conversazione con un ospite d’eccezione, il giornalista ed editorialista del “Corriere della sera” Goffredo Buccini.

Carla Bonfitto, curatrice della rassegna e la consigliera delegata alla Cultura Meriligia Nardella hanno analizzato con l’autore i temi contenuti nel nuovo libro:  “Ghetti. L’Italia degli invisibili: la trincea della nuova guerra civile” di Goffredo Buccini. Da Nord a Sud l’Italia e’ investita da situazioni di forti disagi, di emarginazione sociale, dove si assiste ad una guerra tra “penultimi ed ultimi, tra chi sta male e chi sta malissimo”. Tante storie accomunate da sofferenza, in cui emerge che “i piu’ invisibili non sono i 600.000 migranti che tutti cercano” ma ” i milioni di italiani che tutti hanno sempre ignorato”.

Un reportage dalle “periferie di nessuno”: un duro atto di accusa alla classe dirigente del paese.

La serata ha visto la partecipazione dei ragazzi di cuoriAperti che hanno letto in modo appassionato brani del libro.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano i cittadini a prendere parte anche ai successivi quattro appuntamenti.

Print Friendly, PDF & Email