San Marco in Lamis, al via apertura del “Terzo Anno Salutastico”

Print Friendly, PDF & Email

Domani, venerdì 25 ottobre alle ore 10,30 presso il Teatro del Giannone, il Direttore del Distretto Socio Sanitario di San Marco in Lamis, Dott. Michele Ciavarella, con la collaborazione alla Dott.ssa Carla Lara d’Errico e la Dott.ssa Carolina Villani unitamente alla presenza del Direttore Generale della ASL FG, Dott. Vito Piazzolla e dei Sindaci dei Comuni San Marco in Lamis, Rignano G.co, San Giovanni Rotondo e Sannicandro G.co presenteranno l’apertura del Terzo Anno Salutastico.

Di seguito le attività offerte a chi si iscriverà a questo servizio:

Attività sanitarie: follow up infermieristici previa valutazione e definizione delle diagnosi infermieristiche, ginnastica dolce per promuovere il movimento previa valutazione fisioterapica, visite mediche specialistiche, interazione con i MMG. Come da accordo di programma dell’anno 2018, con l’arrivo della primavera, su calendario concordato, le attività ginniche si terranno presso il campo sportivo del Comune di San Marco in Lamis.

Alimentazione: educazione sanitaria sull’alimentazione sana e corretta e sulla spesa consapevole. Focus sul pane a partire dalla storia dei grani del territorio, la scelta delle farine, l’apporto nutrizionale del pane e le giuste quantità da inserire nell’alimentazione quotidiana, come fare il pane a lievitazione naturale.

Attività sociali: Valutazioni sociali nella cartella integrata. Organizzazione di eventi per conoscere la storia dei grani del territorio. Corso di panificazione a cura dell’“Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera – M. Lecce – San Giovanni Rotondo” . Lavori di gruppo per lavori natalizi per allestirei reparti

Eventi sociali:

Pranzo di Natale;

Gemellaggio della Salute con il Distretto Socio Sanitario n. 51 presso il Comune di San Severo;

Giornata del Benessere: entro il 30 giugno 2020 presso il Comune di San Nicandro Garganico.

Progetti di ampliamento:

Incrementare gli ambiti di collaborazione col Comune di San Marco in Lamis;

Avviare l’Anno Salutastico presso i Comuni di San Nicandro G.co, San Giovanni R.do e Rignano G.co;

Condividere progetti col Dipartimento di Prevenzione della ASL Foggia;

Attivare collaborazioni con le Associazioni di Volontariato del territorio;

Includere in attività culturali le Scuole del territorio.