San Marco in Lamis raccontata dal soldato americano Gerald Schwartz

«Il nome completo di quella città è San Marco in Lamis, ed è in realtà sopra le nuvole, tanto è alta la montagna di Foggia. È una vecchia città pittoresca, ed essendo così in alto fa naturalmente freddo lassù. Gli uomini vanno in giro con le ‘mantas’ (mantelle)».

di Luigi Ciavarella

Due recenti episodi coinvolgono direttamente il nostro paese, entrambi collocati nell’anno 1943, durante il periodo bellico, diversi l’uno dall’altro ma riconducibili entrambi alla stessa data.

Il primo, un romanzo che, seppure incentrato su un fatto tragico realmente accaduto (il bombardaamento della città di Foggia nel ’43), racconta in realtà una storia di pura invenzione, che si può leggere, attraverso le vicende del capitano tedesco Arrigo Strass, filologo, innamorato di una nostra concittadina, nel volume di Joseph Tusiani (dal titolo “Quando la Daunia bruciava”), scritto nel 1949 ma pubblicato soltanto l’anno scorso).

Il secondo, invece, – di recente scoperta grazie a Nico Palladino – possiede ben altre caratteristiche poiché proviene dalla testimonianza diretta, scritta in forma di diario da Gerard Schwartz, un soldato americano di stanza ad Amendola (Foggia), il quale descrive alcuni particolari del nostro paese, oltre a citare altri luoghi limitrofi, dove il tutto si può leggere qui sotto.

Egli cita anche un certo Angelo il quale possiede un ristorante, che però non si sa in quale angolo di paese esso si trovi e che ha un cognato monaco, informandoci anche che ha vissuto in America per vent’anni (e quindi la conseguente familiarità dei soldati col nostro ristoratore).

Chi sarà mai Angelo il misterioso ristoratore?

Capitolo 33: Angelo a San Marco. Sollevamento dei capelli guidare giù per una montagna. L’ultimo degli Ingoiatori.

«4 novembre 1943 (Amendola, Italia). Oggi le cose erano tranquille, quindi mi sono riposato nella mia tenda. Alle 17:00, i miei amici Ceferino Vigil, ‘Indian’ White, e Stripling e io siamo partiti con l’auto fiat italiana di White per visitare San Marco, in cima alla montagna di Foggia.

Il nome completo di quella città è San Marco in Lamis, ed è in realtà sopra le nuvole, tanto è alta la montagna di Foggia. È una vecchia città pittoresca, ed essendo così in alto fa naturalmente freddo lassù. Gli uomini vanno in giro con le ‘mantas’ (mantelle). Abbiamo trovato un bel ristorante lì, di proprietà di un uomo di nome Angelo, che aveva posseduto un ristorante in America per 20 anni prima della guerra, e ha guadagnato un sacco di soldi. Poi ha commesso l’errore di tornare, pensando che i suoi soldi americani sarebbero andati lontano in Italia; tuttavia la guerra è avvenuta allora. Così, ha aperto un altro ristorante ed è tornato a lavorare.

Naturalmente, ad Angelo siamo piaciuti e ha trascorso molto tempo con noi quando abbiamo visitato la sua casa. Avevamo pollo, omelette, spaghetti e tanto vino. Ci siamo tutti ubriacati (come spesso fanno i soldati) e siamo tornati a casa alle 12:00. Mentre scendevamo dalla montagna, abbiamo dovuto attraversare molti tornanti, dove abbiamo dovuto rallentare ad ogni curva. In poco tempo abbiamo sviluppato un corto nell’impianto elettrico e abbiamo perso le luci. Abbiamo dovuto guidare giù per la maggior parte di quella montagna senza luci, e posso dirti che è stata un’esperienza da far rizzare i capelli.

(…..)

Alle 18:00 Moulton, White, Greg e io siamo tornati a San Marco, portando la pelle dell’ultimo toro che hanno ucciso. Abbiamo dato la pelle ad Angelo, e lui è stato così contento per averla che ci ha fornito cibo e bevande gratis tutta la notte. Lo fa abbronzare e poi lo vende. Ci siamo ritrovati tutti di nuovo in vaso e siamo tornati intorno alle 2.30 del mattino dopo un periodo travolgente durante la discesa dalla montagna al buio. Angelo ci ha detto che siamo stati fortunati che non c’era ancora neve quest’anno, perché a volte in inverno nevica a tre metri e mezzo.

( ….. )

Questa mattina abbiamo spostato la posizione della nostra tenda, da Nord a Ovest, perché il vento soffiava attraverso la tenda. Prima di pranzo, Ceferino Vigil ed io abbiamo preso la sua Fiat e siamo andati a fare un giro. Abbiamo visitato San Angelo, San Marco, San Severo, San Giovanni e Foggia. Abbiamo comprato cartoline illustrate in tutte quelle città e siamo stati in giro con un paio di signore italiane a San Severo per un po ‘. Abbiamo visitato Monte Sant’Angelo. Angelo a San Marco e ci ha fornito del pollo fritto (in casa). Abbiamo portato il cognato di Angelo a Foggia. Era un monaco e un tipo decente. Ci ha dato delle foto del Monte Vesuvio.

Così finisce la parte 33 di My Wartime Memoirs: ho visto una notizia in televisione che una grande chiesa moderna è stata appena costruita a San Marco. Non riesco a capire perché sia st​ato fatto, data l’inaccessibilità di questo paese e la sua piccol piazza.”