San Marco in Lamis, nasce il movimento politico “La Via Nova”

Print Friendly, PDF & Email

Leggendo questa nota ed osservando il simbolo, in tanti vi chiederete: “ecco un altro partito, ecco un altro gruppo di persone che vuole fare politica, occupare spazi di interesse personale”.

Siamo consapevoli che, in questo momento storico, la fiducia riposta da molti nella politica del buon Governo, sia a livello nazionale che ancor più per quella locale, si sia affievolita, ma nulla cambierà per la nostra Città se non si prova a contrastare questo “decadimento” e soprattutto se non c’è la giusta motivazione a farlo.

Strade, vie, percorsi, proclami, rombi di tamburi.

Il fatto è che un gruppo di persone, impegnate a vari livelli con le proprie professionalità e liberi da ogni qualsivoglia interesse personale, ha dato vita in questi ultimi mesi ad un percorso di ascolto e di coinvolgimento del tessuto sociale ed economico di San Marco. Da questi incontri/racconti è emersa la consapevolezza del veloce declino del nostro Paese, causato dalla mancanza di visione, di programmazione e di idee che, a nostro avviso, fanno di San Marco, quello che più, in questi anni, ha pagato un tributo altissimo in termini di “povertà” sociale ed economica rispetto ad altre realtà che, solo alcuni decenni fa, non erano neppure accostabili al nostro.

È evidente che negli ultimi anni abbiamo assistito al grido sordo della mediocrità, al quale in moltissimi hanno scelto una VIA diversa, abbandonando le proprie radici e progettando altrove un futuro possibile.

Ora c’è bisogno di tutti, di tutti coloro che hanno la testa e il cuore per impegnarsi al servizio della nostra Città e credere in una “VIA NOVA”, un nuovo modo di vederci, di raccontarci, di esprimersi liberamente, ma soprattutto di migliorare insieme e perché no, ritornare.

Non restiamo intrappolati nelle sabbie mobili, scegliamo di avviarci lungo una VIA NOVA, che rispolverando quell’Italiano volgare che ci appartiene, non può che rappresentarci!

Abbiamo deciso di affidare al Dr. Antonio Giuliani il ruolo di ascolto e di sintesi politica con tutti coloro che condividono le nostre idee e all’Ing. Maria Lucia Bonfitto, docente di matematica, quello di coordinamento di tutte le attività di redazione del programma amministrativo. Un programma che partendo dall’analisi dei problemi e delle criticità che attanagliano la nostra Città presti attenzione al rilancio del territorio, rinforzando e consolidando la parte positiva che ci viene lasciata in eredità, indicando i mezzi e soprattutto le risorse finanziarie su come realizzarlo.

Il percorso è ormai tracciato. Percorriamo insieme una VIA NOVA per SAN MARCO IN LAMIS!

LA VIA NOVA
Patto civico per San Marco in Lamis

lavianovapersanmarco@gmail.com