Valeria Coco candidata consigliere per la lista “Bene Comune”

Coco Valeria, classe ‘93, prima e unica donna su quattro figli, è un giovane ingegnere e dottore di ricerca della nostra San Marco in Lamis.

Ha frequento l’Istituto I.I.S.S.” P.Giannone ” ove, nel 2012, ha conseguito la maturità, indirizzo liceo scientifico bilinguismo.

Indecisa sulla strada da intraprendere dopo il diploma era certa di voler aiutare gli altri, cosa che non ha mai smesso di fare, muovendo i primi passi nella parrocchia di San Bernardino, maturando nell’associazione di protezione civile S.O.S. SM27, continuando svolgendo il Servizio Civile Nazionale e finendo per dedicarsi alla ricerca scientifica.

Valeria ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria delle costruzioni alla D’Annunzio di Pescara e, successivamente, la laurea magistrale in Ingegneria Civile a Campobasso con la votazione di 110. Ringrazia quanti hanno creduto in lei e le hanno dato la forza per essere studente meritevole e beneficiare della borsa di studio che le ha permesso di conseguire la laurea triennale e magistrale. Valeria però non si è fermata, quanti la conoscono sanno che per lei non è mai abbastanza, pertanto ha deciso di intraprendere il dottorato di ricerca aggiudicandosi una borsa di studio ministeriale.

Valeria è sempre stata attenta ai bisogni e alle esigenze del suo paese, ed ora che ha acquisito delle competenze e una certa esperienza, ancora una volta vuole mettersi a disposizione dei cittadini tutti, al fianco di un altro professionista quale Tiziano Paragone, per perseguire insieme, #conTIZIANOsindaco, il “Bene Comune”.

Attenzione, non chiamatela ingegnera! A questo termine lei risponde così:

Ho studiato per essere chiamata ingegnere, non per cambiare la lingua italiana. A tutte coloro che affermano che ci sono ancora alcuni termini sessisti, voglio dire che devono distinguersi e farsi rispettare come professioniste, se si svolge bene il proprio lavoro, non si avrà nessun problema ad essere donna in un mondo di uomini.

Ad maiora Valeria!

Print Friendly, PDF & Email