Umbra nella top ten delle foreste

di Francesco Trotta

La Foresta Umbra, il polmone verde del Gargano, è stata inserita all’interno delle prime 10 foreste più belle del mondo, unica foresta italiana presente nella speciale classifica varata da GreenMe, il magazine online di benessere, alimentazione e salute naturale più letto d’Italia che da oltre 12 anni sensibilizza il grande pubblico verso le tematiche ambientali.

Scrive Greenme che “le foreste sono i polmoni del mondo, bellissime e preziose sia per la nostra sopravvivenza che per quella del Pianeta Terra, ma purtroppo sempre più minacciate dalla deforestazione e dai cambiamenti climatici. Parliamo delle foreste, meravigliose distese verdi sparse in tutto il pianeta. Dall’Amazzonia alla Foresta Nera, dalla colorata Foresta Arcobaleno alla nostrana Foresta Umbra, ecco la nostra classifica delle più belle del mondo.”

La Foresta Umbra è situata nel Parco Nazionale del Gargano, la riserva naturale Foresta Umbra si estende su 10.000 ettari ed è un autentico regno di biodiversità. Custodisce più di 2.000 specie vegetali ed è considerata la foresta di latifoglie con faggi più grande d’Italia. Il nome “umbra” non si riferisce alla regione Umbria, ma deriva dal latino “umbra”, il cui significato è “fitta, ombrosa”. Da luglio 2017 le faggete della Foresta Umbra sono diventate Patrimonio Naturale dell’Umanità grazie all’ok della Commissione Unesco-World Heritage riunitasi a Cracovia che ha decretato l’inserimento delle Faggete della Foresta Umbra nel Patrimonio dell’Umanità. per il sito transnazionale “Faggete primarie e vetuste dei Carpazi e di altre regioni d’Europa” che comprende le faggete della Foresta Umbra e Falascone ricadenti nel Parco Nazionale del Gargano.

Print Friendly, PDF & Email