VIDEO | Peppino Coco canta un frammento de “Lu ponte de sola” di Joseph Tusiani

di Luigi CIAVARELLA

Intorno alle vicende oscure di Castelpagano sono sorte nel tempo alcune leggende tra cui la più affascinante sembra essere la storia d’amore tra Moham o Amaran, (l’altra è il famoso tesoro che non c’è) principe saraceno, perso per la bella cristiana Anthea figlia della sovrana Antessa del monte della Donna, entrambi dirimpettai nelle rispettive dimore; la quale Anthea, si racconta, forse per respingere un matrimonio impossibile, chiede allo spasimante come prova d’amore la costruzione di un ponte di cuoio che fosse in grado di congiungere i due luoghi. Il principe, al contrario, non si perde d’animo e prova ad esaudire il volere della principessa ma la fine della storia non sarà lieta. Il finale infatti è tragico e possiede diverse versioni a secondo di chi la racconta.

Del Ponte de Sòla si ricorderà Peppino Coco quando nel 2016 pubblica il suo secondo CD dal titolo La Padula dedicato come il precedente, Lu Frustere (2004), alle poesie vernacolari di Joseph Tusiani. Infatti il poeta italo americano aveva scritto intorno all’argomento un melodramma in dieci canti (appunto Lu Ponte de sòla) e pubblicato nel 2001 dalle edizioni de I Quaderni del Sud, peraltro curato magnificamente da Anna Siani. Dal volume Peppino Coco estrasse due liriche forse le più belle dell’intero lavoro : Tutte li notte e Come èva bbella la sera, quest’ultima oggetto della nostra segnalazione.

Il brano/video proveniente da quel CD ha avuto in questi giorni una pubblicazione su You tube (VIDEO qui sotto), che invito a visitare per gustare la bellezza delle tante immagini che vi scorrono, quasi tutte di color seppia, riguardante il nostro poeta più amato e famoso, oltre ad apprezzare il cantato di Peppino che possiede una voce molto romantica e melodiosa accompagnata anche in questo caso dalla musica prodotta dal Maestro Claudio Corradini

Print Friendly, PDF & Email