FiberCop porta la fibra ottica ultraveloce a San Marco in Lamis

FiberCop avvia a San Marco in Lamis l’innovativo piano di cablaggio che porterà la fibra ottica fino alle abitazioni. Gli interventi per la realizzazione della nuova rete del valore di circa 600mila euro, coordinati da TIM, sono iniziati in molte zone della città, con l’obiettivo di collegare circa 3.000 unità immobiliari alla conclusione del piano.

La città pugliese è, infatti, inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni Fiber-To-The-Home (FTTH). Il modello adottato del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche garantisce a tutti gli operatori l’accesso a servizi passivi in fibra ottica e a servizi evoluti, operando con la massima efficienza a tutela delle persone e dell’ambiente.

I lavori saranno effettuati in partnership con l’Amministrazione comunale. Per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete si utilizzeranno, laddove possibile, infrastrutture già esistenti mentre, nel caso sia necessario effettuare nuovi scavi, saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri.

Grazie a questo piano, San Marco in Lamis avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 4.600 unità immobiliari, pari alla pressoché totalità delle linee del comune.

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.

“L’investimento da parte di TIM a San Marco in Lamis è per noi un motivo di grande soddisfazione – afferma il Sindaco Michele Merla –. Un intervento strategico che consentirà di accelerare lo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione”.

“La realizzazione di una nuova rete digitale super veloce – afferma il Vicesindaco con delega ai LL.PP. Nicola Potenza – è stata una delle priorità di questa Amministrazione. Rappresenta un passo importante verso il futuro e la digitalizzazione della nostra città. Un’infrastruttura che porterà la fibra ottica direttamente all’interno delle unità immobiliari”.

(foto archivio)

Print Friendly, PDF & Email