Tutolo e Piemontese: più risorse alla Capitanata dal Fondo sanitario regionale

Di seguito la nota stampa congiunta del Consigliere regionale Antonio Tutolo (Gruppo Misto), presidente della Seconda commissione, e dell’Assessore al Bilancio Raffaele Piemontese

“Finalmente la ripartizione del Fondo sanitario regionale è stata rivista con un principio di maggiore equità, assegnando più risorse a tutte le sei province ma in misura maggiore ai territori più penalizzati”.

Lo hanno sottolineato il presidente della seconda Commissione del consiglio regionale, Antonio Tutolo, e l’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, rimarcando il risultato delle maggiori risorse a disposizione della Capitanata.

“È un risultato importante per la provincia di Foggia che finora è stata penalizzata, essendo l’ultima quanto a budget disponibile per TAC, risonanza magnetica e tutta la diagnostica per immagini in generale”, sottolineano Tutolo e Piemontese.

Il presidente della seconda Commissione, in particolare, da un anno e mezzo denunciava una disparità per cui la ripartizione pro capite vedeva ogni cittadino della Capitanata avere a disposizione un budget di 3,4 euro; il cittadino della Città metropolitana di Bari ne aveva quasi il triplo, 9,9 euro; quello della provincia di Brindisi 6,6 euro; quello della BAT 5,2 euro; quello di Taranto, 8,1 euro; quello di Lecce 8,20.

Nel disegno di legge di bilancio 2023, approvato ieri dalla Giunta regionale, ci sono più risorse per tutti i territori e, in maniera più sostanziosa ed equa, per quelle meno favorite nel passato.

Print Friendly, PDF & Email