Interessante convegno all’ITET “L. Di Maggio”: «Gargano: scrigno di biodiversità»

Il 05 e il 15 dicembre 2022, nell’Aula Magna dell’ITET “L. Di Maggio” di San Giovanni Rotondo, il Dirigente Scolastico Prof. Rocco D’Avolio ha dato l’avvio alle attività di formazione generale per l’attuazione del Progetto ERASMUS+ dal titolo “Together We win”.

Il Progetto, della durata di 24 mesi e in partenariato con scuole del Portogallo, Polonia, Bulgaria e Croazia, vuole affrontare tematiche quali l’educazione e l’informazione ambientale con un occhio di riguardo al territorio garganico e al mondo delle api (in preparazione al World Bee Day).

La biodiversità costituisce uno dei pilastri del “Green deal europeo” e della leadership dell’UE nel settore dell’azione internazionale a favore dei beni pubblici globali e degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

I due meeting hanno visto la partecipazione di tutti gli alunni delle classi terze e quarte dei vari indirizzi scolastici, degli esperti Proff. Angelo Pozzolante e Giuseppe Savino, nonché dei referenti della azienda agricola ”La regina del miele”.

In particolare, “Gargano: treasure chest of biodiversity (Gargano: scrigno di biodiversità)” è stato l’argomento trattato nella prima giornata di studi dal Prof. Pozzolante che ha illustrato le principali peculiarità naturalistiche garganiche e dal Prof. Giuseppe Savino che ha spiegato l’importanza delle api come insetti impollinatori.

Gli esperti, con le loro digressioni, hanno evidenziato la ricchezza in biodiversità che caratterizza lo “Sperone d’Italia” e la necessità di difendere gli ecosistemi e le specie vegetali e animali che li popolano, poiché il declino della biodiversità viaggia ad un ritmo senza precedenti nella storia dell’umanità.

“E’ necessario lasciare alle generazioni future una quantità e qualità di risorse naturali almeno non minore o peggiore di quella di cui abbiamo goduto noi“, le parole della Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo Sostenibile tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992 sono state il messaggio conclusivo dei Proff. Pozzolante e Savino insieme all’augurio per la comunità scolastica di impegnarsi nel voler prendere coscienza dei problemi ambientali e nello stesso tempo di voler dare un contributo attivo per iniziare il cambiamento.

Print Friendly, PDF & Email