San Marco in Lamis, grande evento scout: i ringraziamenti di Rachele Bonfitto
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di ringraziamento della responsabile scout di zona, Rachele Bonfitto, ad una settimana dal grande evento che ha visto protagonisti a San Marco in Lamis centinaia di scout della Capitanata.
Ad una settimana del bellissimo incontro del 4 e 5 marzo, a nome di tutto il Consiglio di Zona e mio personale, voglio ringraziare tutti coloro che, partecipando ed impegnandosi per la riuscita dell’evento, hanno reso possibile il sogno di vivere insieme la giornata del pensiero dello scoutismo, tutti hanno contribuito a creare la comunità di sorelle e fratelli che hanno rinnovato la stessa promessa.
Ringrazio il Signore per averci donato l’occasione di incontrarci.
L’incontro è stato possibile per l’impegno di tante persone, in primis dell’Amministrazione Comunale che ringrazio nelle persone del Sindaco Michele Merla e dell’Assessore Luigi Tricarico che si sono prodigati per assicurare l’ospitalità a tutti i partecipanti.
Ringrazio i Dirigenti Scolastici degli Istituti: De Carolis- San Giovanni Bosco, Balilla- Compagnoni, per la loro disponibilità alla nostra ospitalità nelle palestre degli Istituti.
Ringrazio il gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile per l’ospitalità e la collaborazione.
Ringrazio lo Studio Tecnico Lombardi per la stesura del Piano di sicurezza relativo all’evento.
Ringrazio il gruppo “L’Ostile scout” per la bellissima animazione dell’incontro.
Ringrazio il Comitato di Zona e gli incaricati alle branche per l’impegno profuso nella realizzazione dell’evento.
Ringrazio i giovani dell’ARCI per il loro fattivo contributo.
Ringrazio la Fidas per la collaborazione e le associazioni di PC: Arcobaleno e SMS 27 per la loro presenza in tutta l’attività.
Ringrazio Giuseppe che ha collaborato per la migliore riuscita di questa attività.
Il nostro fondatore Baden Powel scrive: Lo scopo dello Scautismo è di migliorare la qualità dei nostri futuri cittadini, di sostituire l’egoismo con il Servizio, di rendere i giovani più coscienti e più efficienti, al fine di utilizzare questa efficienza al servizio del prossimo …Occorrono cittadini attivi per tenere alte nel mondo le virtù della libertà, della giustizia, della pace.
Più che mai ho adesso la sensazione che per mezzo dello spirito di fratellanza degli scouts, estesosi in tutto il mondo, potremo fare il primo passo verso una pace internazionale riportando un concreto risultato.
Tale pace non può ottenersi con leggi, ma solo esser fondata su un reciproco sentimento di fratellanza tra i popoli.
Quando questa lotta europea sarà terminata e i vari Paesi si saranno resi conto, a seguito di questa tremenda lezione, di quale delitto sia la guerra, il progetto di stabilire una pace internazionale su una base permanente potrebbe essere doppiamente più facile qualora la gioventù di ogni Paese fosse rinnovata dallo spirito di comunità della fratellanza scout.
Nell’incontro abbiamo parlato di nuovi percorsi di pace, auguro a tutti di essere scintilla di cambiamento di mentalità e di comportamento. Se vogliamo un mondo migliore dobbiamo costruire intorno a noi vissuti autentici di pace.
Viviamo i nostri territori costruendo percorsi di pace.
Buona Caccia, buon volo, buon vento, buona strada – è quanto si legge a termine della nota inviata in redazione dalla responsabile di zona, Rachele Bonfitto (nella foto-copertina insieme al sindaco Michele Merla).