Avviso per la fornitura gratuita dei LIBRI DI TESTO a.s. 2023/2024

 

L’Assessorato alle Politiche, Attività e Servizi sociali informa la cittadinanza che la Regione Puglia ha pubblicato un avviso relativo all’assegnazione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per il prossimo anno scolastico.

La prima finestra temporale per effettuare la richiesta del beneficio  va da giorno 29 giugno fino al 29 luglio.
Destinatari sono studenti e studentesse che nell’a.s. 2023/2024 frequenteranno le scuole secondarie di 1° e 2° grado (statali e paritarie), residenti sul territorio regionale ed il cui nucleo familiare abbia un reddito ISEE non superiore ad € 10.632,94, elevato a € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.

I dati ISEE saranno acquisiti direttamente dalla banca dati dell’INPS tramite cooperazione applicativa; pertanto, al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una dichiarazione ISEE valida.

Per accedere al beneficio le istanze dovranno essere inoltrate unicamente in via telematica attraverso la procedura online attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di Testo a.s. 2023/2024. Il processo di compilazione e l’invio dell’istanza prevede l’accesso al portale tramite SPID, CIE, CNS.

Ad ogni istanza trasmessa verrà associato un “codice pratica” che dovrà essere conservato dall’utente ai fini della verifica dell’ammissione al beneficio, nel rispetto della tutela della privacy, sul portale innanzi indicato.

La procedura viene ripartita tra due finestre temporali: la prima ordinaria, al fine di garantire il beneficio sin dall’inizio dell’anno scolastico e la seconda al fine di garantire alle famiglie che non hanno presentato domanda precedentemente di poter comunque beneficiare del contributo.

La prima finestra temporale sarà attiva a partire dalle ore 12.00 del 29 giugno fino alle ore 12.00 del 29 luglio 2023.

La seconda finestra temporale sarà attiva a partire dalle ore 12.00 del 4 settembre 2023, fino alle ore 12.00 del 24 settembre 2023.
Oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.

Print Friendly, PDF & Email