La Virtus Sammarco al seguito della Nazionale, la Notte Azzurra di Bari: un’emozione unica!

Sabato scorso, 14 ottobre 2023, si è disputata al “San Nicola” di Bari la partita ITALIA-MALTA valevole per la qualificazione agli Europei di calcio, match stravinto dagli Azzurri per 4 a 0. La cronaca della splendida serata a cura dell’Ufficio Stampa della Prima Squadra della Città di San Marco in Lamis.

La VIRTUS SAMMARCO ha organizzato per l’occasione un pullman per permettere ai propri tesserati, Esordienti e Giovanissimi, di partecipare ad un’emozione unica: 20 ragazzi, che non avevano mai assistito ad una partita di calcio in un vero stadio da serie A, hanno potuto assaporare l’emozione di vivere un’esperienza fantastica insieme ad altre 56.000 persone in uno stadio stracolmo di tifosi per una partita della tanto amata Nazionale Italiana.

CLICCA sulla foto per ingrandire

Lo stupore nell’arrivare in uno degli stadi più belli d’Italia (progettato da Renzo Piano), la cosiddetta “Astronave”, è stata fortissima: una bolgia di voci, di suoni, di colori, di sentimenti ha accolto i nostri ragazzi. 

Il momento dell’Inno nazionale è stato certamente uno dei momenti più emozionanti, ma anche i quattro stupendi goal, salutati dal pubblico dal solito refrain PO-POROPPOPPO-PO-PO-PO, ha lasciato nei ragazzi della Virtus un ricordo indelebile.

 

CLICCA sulla foto per ingrandire

Gli accompagnatori, cinque dirigenti, tra cui il Presidente Paolo Soccio, il socio fondatore Giuseppe Ciavarella, i tecnici Emanuele La Porta e Fabio Guerra e il collaboratore Michele Placentino, insieme a quattro genitori, hanno vissuto anch’essi un’emozione indescrivibile.

“La soddisfazione di vedere le facce incredule e stupite, di alcuni ragazzi che mai avevano assistito ad una partita “vera” in uno “stadio vero” – ha dichiarato il presidente Paolo Soccio è stata per me la gioia più grande. Già durante il viaggio e l’ora di attesa per l’ultimo chilometro a causa del traffico, ho visto la trepidazione dei ragazzi, che sono stati fantastici, educati e composti per tutto il viaggio e la partita.

 

I loro occhi strabuzzati, non appena sono entrati nello stadio avendo davanti a sé una fantastica coreografia, mi hanno commosso. Queste occasioni sono quasi irripetibili, non sarà facile rivedere la nazionale da queste parti e sono contento che noi siamo riusciti ad ottenere dalla FIGC- Settore SGS, che ringrazio qui pubblicamente, e in particolare nella persona del Sign. Orsini, i biglietti gratuiti per la partita degli Azzurri.

Anche per me è stata la prima volta che ho assistito ad una partita della Nazionale, che avevo visto solo in allenamento a Coverciano 33 anni fa (Italia 90), ed è stato fantastico! L’esperienza dello stadio sicuramente ha fatto sognare i nostri ragazzi, e ci ha fatto riflettere sulla bellezza di questo sport che quando è praticato con lealtà, onestà, fair play, gioia di divertirsi, sul rettangolo verde e sugli spalti, davvero è uno degli sport più belli al mondo. Tifare per e mai tifare contro, è questo quello che dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi” – è quanto si legge al termine della nota stampa inviata in Redazione dallo stesso Ufficio Stampa della Virtus Sammarco.

Print Friendly, PDF & Email