Marilicia Carfagno: il 23 novembre diciamo no alla violenza contro le donne

La professoressa Marilicia Carfagno è tra i Dirigenti della Confederazione San Marco in qualità di Responsabile Pari Opportunità e modererà il terzo panel del Meeting sulla San Marco che Verrà, in programma giovedì 23 novembre alle ore 18.30 presso la sala auditorium della Biblioteca Comunale.

Il suo panel avrà come tema quello della violenza, in particolare sulle donne, con ospiti che, con importanti testimonianze, cercheranno di farci capire la gravità di questo triste fenomeno.

“Trattare il tema della violenza che le donne subiscono a vario livello – dichiara Marilicia Carfagno -, è per me, come Responsabile per le Pari Opportunità, come Insegnante e soprattutto come DONNA, motivo di forte impegno morale e sociale. La violenza sulle donne è una delle forme più vili e becere che un uomo possa compiere, soprattutto se esercitata in quanto partner o ex partner, parenti o amici.

Possiamo sconfiggere questa profonda piaga della società cercando di far emergere questa drammatica situazione, parlandone apertamente e ascoltando testimonianze dirette di chi ha subito delle violenze e di chi opera tutti i giorni con associazioni deputate alla difesa delle donne.

Ringrazio il Presidente della Confederazione San Marco, Luigi Mossuto, e tutto il gruppo dirigente per aver avuto la sensibilità politica e umana di mettere al centro del nostro primo Meeting il tema della violenza di genere.

Il nostro intento non sarà solo quello di affrontare con cura questo tema e di discuterne, ma cercheremo di mettere in campo delle iniziative che educhino al rispetto delle donne, che favoriscano le denunce e che diano una mano concreta a tante donne che potrebbero aver bisogno.”

Il 23 novembre la Confederazione San Marco lancerà il suo motto per tutte le Donne, invitandole a denunciare l’uomo che alza le mani su di lei, perché “SE TI PICCHIA NON TI AMA!!”

Print Friendly, PDF & Email