San Marco in Lamis, inaugurata la “Farmacia Letteraria”

Inaugurata mercoledì sera la “Farmacia Letteraria” in Via Roma a San Marco in Lamis.

Da una idea dello scrittore Antonio Motta (Autore tra l’altro del tradizionale recente calendario dedicato quest’anno alla vita di Joseph Tusiani, con poesie inedite allegate, uscito in questi giorni) sorge nella centralissima via Roma, presso la Farmacia “Padre Pio” della dr.ssa Nella Formica e del dott. Luigi Villani, la prima Farmacia Letteraria in paese.

Caso più unico che raro in Italia (si ha notizia in tutta Italia soltanto della Farmacia “Morini” in Firenze, aperta l’anno scorso), la farmacia Padre Pio fornisce da ieri sera un servizio aggiuntivo ai propri clienti che d’ora in avanti potranno servirsi dei libri per i loro bisogni di conoscenza letteraria.

Quindi non soltanto la cura del corpo ma anche della mente, e, come sosteneva d’altra parte anche Aristotele “anche dell’anima”. D’altra parte la frase che si legge sopra gli scaffali dice il vero: “La lettura è un potente farmaco che mantiene giovane la mente e la memoria” (Antonio Motta).

Curarsi dunque con i libri? Perché no, e quale luogo migliore se non la farmacia può assurgere a questo scopo? La lettura, è stato accertato, può avere un fine terapeutico, un effetto benefico sulla persona, curare efficacemente anche certi disturbi.

Sembra proprio questo lo scopo che la farmacia Padre Pio si propone, aprire i propri spazi alla lettura, un invito a leggere libri. Una idea oltremodo originale se si guarda anche all’aspetto esteriore. Scoprire accanto agli scaffali muniti di prodotti farmaceutici uno spazio riservato ai libri, peraltro con scaffalature colorate molto invitanti, come si può vedere nelle foto, può avere un impatto visivo molto rassicurante sulla persona, che apre la mente alla curiosità e che può indurre alla ricerca di quel libro che magari lo trovi proprio lì dopo averlo cercato invano in tanti altri posti. Insomma una idea geniale, aperta alla modernità.

I libri sono stati donati da Antonio Motta, scrittore e saggista del luogo, e ce ne sono oltre duecento esemplari. Gli argomenti sono svariati. Quelli che maggiormente sono presenti sono volumi che riguardano la letteratura prodotta da autori sammarchesi (Joseph Tusiani in primis), ma troviamo anche romanzi, manuali, testi storici, documenti, etc. insomma tanti argomenti disponibili per curare l’anima e la mente.

Articolo e foto a cura di Luigi CIAVARELLA (nella foto copertina da sinistra Luigi VILLANI, Antonio MOTTA e Nella FORMICA)

 
Print Friendly, PDF & Email