La Fracchia al Parlamento Europeo di Bruxelles

Martedì 26 febbraio si è conclusa la spedizione durata tre giorni al Parlamento Europeo di Bruxelles, a cui hanno preso parte alcuni sammarchesi.

Una nutrita delegazione del mondo della Scuola, tra cui anche l’I.I.S.S. “P. Giannone” di San Marco in Lamis, dell’Università e di alcune professionalità legate ai trasporti e alla sicurezza, ha potuto visitare gli uffici e l’aula più importante dell’istituzione comunitaria.

Ma questa volta l’ospite d’onore era lei: la Fracchia!

Una riproduzione fedele del manufatto artistico, storico e folkloristico garganico è stata consegnata dal prof. Sacha De Giovanni all’europarlamentare Daniela Aiuto (foto copertina), che ha reso possibile questo evento.

Il professore sammarchese ha consegnato anche altro materiale di pregio fornitogli da Alfredo Della Bella a nome dell’associazione “Le Fracchie” di San Marco in Lamis.

L’europarlamentare abruzzese, da sempre sensibile alle tradizioni e alle manifestazioni storico-culturali del Mezzogiorno d’Italia, ha ricordato il recente gemellaggio delle Fracchie sammarchesi con le Farchie di Fara in Abruzzo.

Nel corso della lunga visita il prof. Matteo Coco ha consegnato una targa a nome dell’istituto “P. Giannone”, indirizzata al Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, in ricordo della giornata.

 

Print Friendly, PDF & Email