Eurospin: fagiolini surgelati ritirati dal commercio, ecco i lotti

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dal mercato dei fagiolini surgelati Delizie del Sole, commercializzati dai supermercati Eurospin, perchè contengono stramonio, una pianta che in dosi elevate, può diventare velenosa.

Il prodotto interessato dal ritiro corrisponde ai lotti 9043M-9043MX, venduti in confezione da 600 grammi con scadenze 01/2021 e 02/2021.

La distribuzione di questo prodotto è limitata nei depositi del Nord Italia, pertanto i consumatori che hanno acquistato il prodotto in oggetto, sono invitati a riportarlo dove è stato acquistato.

Il motivo del ritiro è che nel prodotto è stata trovata la presenza di materiale vegetale estraneo, lo stramonio, una pianta considerata velenosa. Viene chiamata anche pianta del diavolo o erba delle streghe. Lo stramonio ha proprietà narcotiche, allucinogene e sedative, e ingerita in dose eccessiva, provoca sonnolenza, agitazione, arrossamenti della pelle, allucinazioni fino alla perdita di coscienza, potendo essere anche in alcuni casi limiti, letale.

Print Friendly, PDF & Email