Cera: «Troppi morti e incidenti sulla statale 272, l’ANAS intervenga per garantire la sicurezza»

Gli interventi annunciati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri riguarderanno infrastrutture importanti per lo sviluppo della Capitanata, ma ci sono interventi che non possono essere più rimandati e che richiedono un piccolo sforzo economico ma una grande volontà d’intervento. Come nel caso dell’incrocio della statale 272 con la provinciale 27 che continua a seminare incidenti e morte.

Di seguito l’intervento di Napoleone Cera, presidente del Gruppo Popolari della Puglia sulla questione.

Cera chiede una presa di posizione da parte dell’ANAS e un suo intervento per evitare che l’incrocio continui ad essere pericoloso per gli automobilisti in transito.

L’incrocio tra la statale 272 e la provinciale 27, più conosciuto come incrocio di San Matteo, tra San Marco in Lamis e San Severo, visto i recenti episodi, sta diventando un cimitero. Troppe lapidi si stanno accumulando a bordi della strada a causa dei tanti incidenti che si registrano in un tratto di strada tra i più trafficati del Gargano.

Secondo l’ANAS gli incidenti sono dovuti all’imprudenza degli automobilisti e al mancato rispetto della segnaletica stradale. Io dico che non puo’ essere solo così! Secondo me, e secondo molti altri automobilisti, la caratteristica dell’incrocio si presta a rendere pericoloso questo tratto stradale.

Non sono un esperto del codice stradale, ma posso affermare che l’incrocio non è sicuro. Non lo è secondo canoni di circolazione su una strada ad alta densità di traffico e in un tratto particolarmente pianeggiante e veloce. Forse per intervenire bisognerà aspettare un maggior numero di morti e incidenti, come se la sicurezza stradale fosse qualcosa da realizzare secondo un elenco di tragedie e lutti.

Certo occorre rispettare la segnaletica stradale, ma si possono fare interventi concreti per evitare ulteriori vittime, magari pensando a restringimenti di carreggiata, a dissuasori di velocità, oppure realizzando un rondó che rallenti i veicoli e garantisca la sicurezza di tutti.

Print Friendly, PDF & Email