San Marco in Lamis, inizio anno scolastico: ecco il calendario

Nota a cura dell’Amministrazione Comunale

L’anno scolastico 2019-2020 avrà inizio per tutte le scuole di ogni ordine e grado di San Marco in Lamis il prossimo lunedì 16 settembre, con la sola eccezione degli alunni della scuola primaria “Balilla”, per i quali l’inizio delle attività didattiche è stato concordato e deciso per il giorno mercoledì 18 settembre presso il plesso San Bernardino della nostra città. La decisione è stata presa nel primo pomeriggio di ieri ed all’unanimità dal Consiglio di Istituto di concerto con l’Amministrazione Comunale al fine di consentire il completamento dei lavori di adeguamento della struttura ospitante ed il necessario spostamento degli arredi e suppellettili. Come ormai noto a tutti, tale spostamento si è reso necessario per consentire l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico previsti e programmati per l’edificio scolastico “Balilla” ed i tempi sono stati dettati da diverse circostanze.

La scuola “Balilla” è un edificio vincolato e di interesse culturale per cui è stato necessario ottenere il nulla osta all’esecuzione dei lavori dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Foggia. Ancora, il Consiglio di Istituto della “Balilla” ha espressamente richiesto che fosse evitato il trasferimento degli alunni durante lo svolgimento dell’anno scolastico, preferendo una immediata diversa collocazione, e che il detto trasferimento interessasse tutte le classi contemporaneamente, per cui si è reso necessario lo spostamento della Sezione Moda IPSIA presso la sede centrale dell’Istituto Giannone, effettuato dopo aver atteso l’autorizzazione della competente Provincia di Foggia. Tutto questo nel breve spazio di tempo intercorrente tra la fine del precedente anno scolastico e l’inizio di quello attuale.

Con riferimento, invece, ai lavori che interesseranno la “Balilla”, la gara di affidamento si è conclusa e si è in fase di sottoscrizione del relativo contratto di appalto. L’unico obiettivo per questa Amministrazione comunale è garantire la sicurezza di circa cinquecento alunni, sia procedendo ai lavori di adeguamento dell’edificio scolastico “Balilla”, sia reperendo una idonea ed alternativa sistemazione. In questo ultimo senso, di concerto e con il consenso del Consiglio di Istituto, si è scelta la struttura scolastica “San Bernardino”, oggetto di interventi di ristrutturazione nel biennio 2010-2012 e con la previsione di ulteriori interventi per l’adeguamento dell’impianto termico e, pertanto, idonea ad ospitare i giovani alunni, a garantire la loro sicurezza e, soprattutto, garantire il corretto e regolare svolgimento delle attività didattiche.

Ai nostri studenti, dai più piccoli ai più grandi, alle famiglie, ai Dirigenti Scolastici, in particolare ai neo Dirigenti Scolastici dell’”IC Balilla-Compagnoni” e dell’”IC San Giovanni Bosco- De Carolis”, al personale docente e non docente, l’Amministrazione Comunale augura un entusiasmante e proficuo Anno Scolastico 2019/2020.

In allegato il Calendario Scolastico A.S. 2019/2020 (CLICCA QUI)

Print Friendly, PDF & Email